Alcuni comportamenti del cane potrebbero risultare insoliti, ma tuttavia innocui; in altri casi, certi atteggiamenti, potrebbero essere invece allarmanti. Proprio per questo, un modo di fare improvviso e del quattro zampe, non deve essere sottovalutato dal proprietario. Ci sono contesti in cui, anche il semplice scavare sul letto, può nascondere l’insorgere di una patologia nell’animale; e seppur non si tratta di una conseguenza scontata, è bene indagare sempre sulla natura del comportamento del cane.
Ai proprietari di quattro zampe sarà capitato di vedere il proprio cane scavare sul letto o sul tappeto di casa; per quanto possa risultare insolito, questo comportamento appare abbastanza comune tra i cani. Tuttavia, se nella maggior parte dei casi, si tratta di un atteggiamento legato ad un comportamento naturale, in altri potrebbe essere più allarmante. Di norma, il quattro zampe scava la cuccia, il divano, il letto o il tappeto, come spiegano gli etologi, per rendere il giaciglio più comodo. È un comportamento che deriva dai lupi, che non avendo cuscini e coperte morbide, scavano nel terreno per renderlo più confortevole durante il riposo. Tuttavia, potrebbero esserci casi in cui il cane raspa, anche per esprimere uno stato di malessere.
Di norma, un cane che vuole rendere comodo il suo giaciglio raspa di continuo: letto, tappeto, cuccia, divano; se invece si tratta di un atteggiamento anomalo, che il quattro zampe compie all’improvviso, in quel caso potrebbe trattarsi di uno stato di malessere. Grattare la cuccia, ad esempio, potrebbe essere uno dei primi sintomi della dilatazione-torsione di stomaco; in questo caso però lo scavare, dovrebbe essere associato ad altri sintomi come: inappetenza, dolori allo stomaco, sete intensa, aumento della salivazione, conati di vomito, comportamento ansioso e agitato e gonfiore addominale. A tal proposito, prima di allarmarsi è bene consultare un veterinario. Infine se si tratta di una femmina, potrebbe succedere che il cane scavi per preparare il giaciglio in caso di gravidanza; in certi casi potrebbe trattarsi anche di gravidanza isterica. Anche in questo caso, il consulto di uno specialista è fondamentale.
LEGGI ANCHE: Le malattie della bocca nel cane: dalle più comuni alle più gravi
Se hai un cane e/o un gatto in casa attenzione a queste decorazioni natalizie, possono…
Sei il proprietario di un gatto anziano che vive in casa? Attenzione a questi malattie…
A quali sintomi e a quali malattie stare attenti se sei un proprietario di un…
Sarà capitato a tutti di vedere, e sentire, un cane sospirare mentre si trova in…
Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…
Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…