Come+maneggiare+una+tartaruga+di+terra%3A+regole+importanti+per+evitare+morsi
velvetpetsit
/2021/03/13/tartaruga-di-terra-maneggiarla-regole-per-evitare-morsi/amp/
Primo Piano

Come maneggiare una tartaruga di terra: regole importanti per evitare morsi

Decidere di allevare una tartaruga di terra potrebbe portare a pensare che questi animali non necessitino di molte cure; tuttavia, ovviamente, si tratta di una supposizione assolutamente errata. Come tutti gli altri esseri viventi, anche queste anfibi hanno bisogno di attenzioni specifiche, anche durante la fase di addestramento. Esistono infatti delle regole importanti da seguire, affinché l’animale si senta a suo agio in presenza di un essere umano e si lasci maneggiare, senza aggredire il proprietario.

Esistono infatti alcune specie particolari di tartaruga di terra che per difendersi dagli attacchi dei predatori, sono portate a mordere. Proprio per questo motivo, prima di maneggiare con disinvoltura una testuggine è fondamentale stabilire la giusta confidenza. Innanzitutto è bene sapere che, a differenza di altri animali domestici, non tutte le tartarughe sono immediatamente predisposte al contatto con un essere umano; anzi potrebbero essere impaurite e restie nei confronti del proprietario. Di conseguenza è importante mostrare molta pazienza e passare molto tempo con l’animale prima di decidere di prenderlo tra le mani.

Regole per sollevare una tartaruga di terra

Quando si pensa di maneggiare una tartaruga di terra, è indispensabile sapere che il tocco va eseguito con cura; il carapace (che non è indistruttibile) potrebbe far pensare che si tratti di animali forti e robusti, ma in realtà (specialmente nella testa e nelle zampe) si tratta di animali molto delicati. La prima regola fondamentale è quella di maneggiare l’animale solo se risulta indispensabile; in quel caso, è utile aprire il palmo della mano e posizionarlo sotto la parte inferiore del carapace, assicurandosi che zampe possano toccare la mano. Le tartarughe devono trovare una posizione comoda, proprio perché in natura non sono abituate a stare sollevate; importante prenderle sempre da dietro e non davanti. Queste sono mosse necessarie per evitare di ricevere morsi da parte dell’animale. Infine è indispensabile tenere presente che la tartaruga di terra, non deve mai rimanere sul bordo di una superficie elevata; l’animale potrebbe rischiare di cadere non essendo sempre in grado di percepire l’ambiente circostante.

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Cosa significa il nastro giallo sul collare dei cani: attenzione a questi simboli

Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…

2 mesi ago

Bonus 2024 per cani, gatti e animali domestici: requisiti e quanto ti spetta

Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…

2 mesi ago

Perché gli squali si allontanano dalla barriera corallina: perché succede (e dove li vedremo nei prossimi anni)

Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…

2 mesi ago

Zanzare da cosa sono attratte? Non solo CO2, la nuova scoperta che cambia tutto

Da cosa sono attratte le zanzare e perché pungono proprio noi? No, non è la…

2 mesi ago

Isole Fær Øer continua il massacro dei globicefali tra le proteste di mezzo mondo

Le Isole Fær Øer sono diventate un campo di battaglia per i cetacei: inutili le…

2 mesi ago

Gli animali possono contare e parlare? Il nuovo studio: su cavalli, elefanti e scimpanzé

Animali contano e parlano: la storia di Hans il cavallo matematico e il nuovo studio…

2 mesi ago