Elysia+Marginata%3A+la+lumaca+di+mare+che+continua+a+vivere+con+la+testa+staccata+dal+corpo
velvetpetsit
/2021/03/12/lumaca-di-mare-vive-con-la-testa-staccata-dal-corpo-elysia-marginata/amp/
Celebrities Pets

Elysia Marginata: la lumaca di mare che continua a vivere con la testa staccata dal corpo

Tra tutte le specie animali presenti in natura, questa particolare lumaca di mare si distingue per una capacità davvero insolita e al contempo sorprendente. A scoprire questa curiosa caratteristica dell‘Elysia Marginata è stato un recente studio scientifico, che ha documentato il suo comportamento, fino a giungere alle eccezionali conclusioni che questi molluschi riescono a vivere anche dopo essersi staccate la testa dal resto del corpo. Si tratta di un’autodecapitazione che, benché possa apparire strana, consente alla lumaca la sopravvivenza in particolari circostanze.

La biologa e ricercatrice Sayaka Mitoh, della Nara Women’s University in Giappone, si è resa protagonista della scoperta qualche anno fa. Praticamente per caso, la scienziata si è accorta che una delle lumache di mare che teneva in laboratorio si era autodecapitata; l’Elysia Marginata, aveva staccato il suo capo dal resto del corpo ma continuava a comportarsi normalmente, continuando a nuotare e brucare. A quel punto la scienziata ha pensato di studiare attentamente il fenomeno, così da scoprirne origini e motivi.

La sorprendente capacità della lumaca di mare

Sayaka Mitoh e altri suoi colleghi, hanno osservato vari gruppi appartenente alla specie dell’Elysia Marginata. È emerso che questa lumaca di mare, non taglia la testa di norma, ma tuttavia i casi sono frequenti. L’intento è quello di liberarsi dai parassiti che hanno colpito il corpo, permettendo alla testa di sopravvivere e generare un corpo nuovo, questo quanto si apprende dallo ricerca. I nuovi corpi si rigenerano completamente sotto alle teste in tre settimane; il taglio nel collo si rimargina in un giorno, e il cuore è già funzionante dopo sette giorni. Il vecchio corpo rimane intatto per mesi, fino a dissolversi piano paino e definitivamente. Si tratta di un’operazione sorprendente che questa specie di lumaca di mare, riesce a mettere in atto anche grazie al fatto che questi molluschi incorporano nel loro organismo i cloroplasti delle alghe di cui si nutrono; cioè, secondo quanto si legge su Focus, degli “organelli cellulari nei quali avviene il processo di fotosintesi clorofilliana“. Grazie agli zuccheri prodotti dalla fotosintesi, queste lumache potrebbero vivere più a lungo con la testa staccata dal corpo.

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Gatto che beve molto: questo segnale potrebbe nascondere una patologia molto grave

I gatti sono creature affascinanti con comportamenti che spesso lasciano perplessi noi umani. Tra questi,…

2 ore ago

Il cane fa i bisogni in casa: segnale allarmante, il motivo potrebbe essere grave

I cani sono animali domestici che richiedono molte attenzioni, e spesso i padroni si trovano…

5 ore ago

Miglior trasportino per gatti 2024, ce n’è per tutti i gusti: economico, pieno di comfort e non solo

Contiene link di affiliazione. Se anche voi non potete fare a meno di portare il…

1 giorno ago

Il tiragraffi perfetto per ogni situazione | Non occupa spazio in casa e abitui subito il tuo gatto

Contiene link di affiliazione. I gatti sono animali abbastanza vivaci nonché molto territoriali e per…

2 settimane ago

Questo cagnolino ama strofinarsi sul divano, ma c’è un imprevisto: da vedere assolutamente fino alla fine

Se vuoi migliorare la tua giornata devi assolutamente vedere questo video: il cagnolino è davvero…

3 settimane ago

La paura più grande dei gatti? Apri il tuo frigo e lo scoprirai: video da ridere a crepapelle

Credete che i gatti non abbiano paura di niente? Vi sbagliate. Ecco che cosa fanno…

3 settimane ago