Le+malattie+della+bocca+nel+cane%3A+dalle+pi%C3%B9+comuni+alle+pi%C3%B9+gravi
velvetpetsit
/2021/03/12/cane-malattie-bocca-gengivite-stomatite-e-tumore/amp/

Le malattie della bocca nel cane: dalle più comuni alle più gravi

Il cane potrebbe essere colpito da alcune malattie alla bocca; alcune prevedono terapie, altre possono essere più gravi. Proprio per questo, laddove sia possibile, è bene non trascurare la prevenzione e l’igiene orale. Bene precisare che la bocca dei quattro zampe è un apparato molto complesso, che gli animali non usano solo per mangiare, ma anche per raccogliere informazioni sull’ambiente che li circonda; proprio per questo motivo, si tratta di una parte del corpo estremamente esposta.

Le malattie della bocca maggiormente riscontrate nel cane sono: gengiviti, malattie paradontali e anche tumori. A causarle sono spesso agenti esterni con cui l’animale può entrare in contatto. Le patologie definite paradontali comprendono, a loro volta: parodontite, periodontite, parodontopatia, piorrea; di queste malattie, indicate come le più comuni, sembrano soffrirne circa l’80% dei cani. Ciascuna patologia tuttavia, si può sviluppare nell’animale in forme che spesso possono apparire differenti da caso a caso.

Patologie e sintomi più diffusi nel cane

Dalla placca, biofilm microbico che causa infiammazioni nei denti e nelle gengive, può essere generata la parodontopatia. La parodontopatia grave, può causare persino lesioni del legamento parodontale e dell’osso alveolare del cane. Altrettanto fastidiosa è la gengivite, che si presenta a causa di un’infezione batterica e nei casi più gravi può portare alla perdita dei denti. A riguardare invece tutta l’area mucosa della bocca è la stomatite; questa può colpire infatti: lingua, labbra e palato. Quando il cane ne viene colpito potrebbe presentare rossori e ascessi; in alcuni casi si presenta una salivazione intensa che porta il quattro zampe a sbavare di continuo. Ed infine, forse tra le più gravi malattie della bocca, ci sono i tumori; esistono diversi tipi di tumori neoplastici e possono interessare sia i tessuti molli che quelli duri presenti nel cavo orale del cane. I sintomi del tumore alla bocca dipendono dal tipo di neoplasia; essi possono manifestarsi attraverso escrescenze, tumefazioni, modifiche alla morfologia dentale o la caduta dei denti. A tal proposito, ad ogni atteggiamento anomalo del cane è importante contattare un veterinario che, dopo aver diagnosticato la patologia, potrà prescrivere le cure più adeguate.

LEGGI ANCHE: Il cane smette di saltare all’improvviso: possibili cause e quando allarmarsi

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Il cane si morde spesso le zampine? Oltre allo stress ci può essere un altro motivo, molto più serio

Adottare un cane è una scelta che va ponderata con attenzione, perché si tratta di…

2 ore ago

Pulci nel cane: come individuarle e cosa fare nel caso in cui il cane le abbia contratte

Le pulci sono parassiti esterni che possono attaccare il cane in qualsiasi periodo dell'anno, ma…

5 ore ago

Cani e gatti in auto, attenzione a questa legge: le multe sono altissime

I nostri amici a quattro zampe, cani e gatti, sono animali che amano la libertà…

8 ore ago

Gatto che beve molto: questo segnale potrebbe nascondere una patologia molto grave

I gatti sono creature affascinanti con comportamenti che spesso lasciano perplessi noi umani. Tra questi,…

11 ore ago

Il cane fa i bisogni in casa: segnale allarmante, il motivo potrebbe essere grave

I cani sono animali domestici che richiedono molte attenzioni, e spesso i padroni si trovano…

14 ore ago

Miglior trasportino per gatti 2024, ce n’è per tutti i gusti: economico, pieno di comfort e non solo

Contiene link di affiliazione. Se anche voi non potete fare a meno di portare il…

2 giorni ago