Come conquistare la fiducia di un pappagallo: le mosse giuste per fare amicizia

Allevare un pappagallo richiede molta pazienza e la volontà di mettere in pratica le mosse giuste per guadagnare la fiducia del volatile. Quando si decide di adottare un animale da compagnia, è importante tenere conto di tanti aspetti che possano rendere ottimale la convivenza; come nel caso di cani e gatti, anche gli altri animali tra cui piccoli e grandi pennuti, hanno bisogno di sentirsi a suo agio. Il benessere del pet parte dall’ambiente che si sceglie come sua dimora, ma non è l’unica prerogativa affinché l’animale faccia amicizia con il suo proprietario.

Quando si adotta un animale domestico, come un pappagallo, bisogna considerare che in una prima fase il pet possa essere intimorito dalla presenza degli umani; per arginare e tramutare questo ostacolo in un rapporto di fiducia e amicizia è utile tenere presenti alcuni passaggi fondamentali, durante soprattutto la prima fase di addestramento. Innanzitutto è importante considerare che i pappagalli amano la compagnia, ma non essere spazientiti; quindi stabilire un rapporto con calma è la prima regola fondamentale.

Come fare amicizia con il pappagallo

Allevare un animale comporta tanta pazienza e desiderio di prendersi cura di un essere vivente. La tranquillità è l’ambiente necessario in cui far crescere un pappagallo; escludere toni di voce alterati o scatti improvvisi. Utile anche condividere del cibo con l’animale, un pezzo di snack dentro la sua gabbia potrebbe spingere il pennuto a sentirsi a suo agio. Gli uccelli sono soliti dividere il cibo; questo atteggiamento del proprietario potrà essere un modo per ottenere la sua fiducia e far sì che il volatile percepisca l’umano come un “suo simile”. Parlare con il pappagallo, tenere la sua gabbia pulita e preoccuparsi, delicatamente ma con costanza della sua igiene, sono tutte mosse che permetteranno all’animale di avere fiducia nell’uomo. In ogni caso è importante tenere presente che nessun atteggiamento dovrà essere forzato, solo con il tempo necessario il volatile potrà diventare amico del suo proprietario.

Impostazioni privacy