Il+Maine+Coon%3A+caratteristiche+e+abitudini+del+gatto+%26%238220%3Bgigante%26%238221%3B+che+ama+l%26%238217%3Bacqua
velvetpetsit
/2021/03/10/maine-coon-gatto-gigante-caratteristiche-e-abitudini/amp/
Celebrities Pets

Il Maine Coon: caratteristiche e abitudini del gatto “gigante” che ama l’acqua

Considerato uno fra i gatti domestici più grandi in assoluto, il Maine Coon si caratterizza di abitudini e curiosità che lo rendono unico. Innanzitutto la sua stazza imponente è una delle caratteristiche che, per prima, contraddistingue questo felino dal pelo lungo e la coda enorme e pelosa. La sua pelliccia è estremamente morbida e folta e gli dona un aspetto tenero, ma allo stesso tempo possente. Si tratta di una specie molto forte, sopravvissuta anche a climi molto rigidi.

Leggende e verità sulle origini

Le origini del Maine Coon, benché non siano propriamente certe, sembrano legate a quelle dei lunghi e rigidi inverni del New England (attuale stato del Maine). Conosciuti anche come American Longhair, su questi esemplari esistono diverse leggende; tra le più comuni una narra che questa razza sia nata tra l’incrocio di un gatto selvatico e un procione (Coon, per l’appunto, si traduce come “procione”). Tuttavia al di là della leggenda, ad oggi poco credibile, la teoria più valida è che questa specie si sia sviluppata a seguito di vari incroci durante la colonizzazione americana. Oltre alle origini, avvolte dal mistero, esistono poi alcune caratteristiche che rendono questo gatto davvero particolare.

Curiosità sul Maine Coon

Oltre a non temere l’acqua, come invece la maggior parte dei suoi simili, questo gatto è in grado di sopportare molto bene il freddo; ad aiutarlo il pelo: spesso, lungo, morbido e impermeabile all’acqua. Tra le curiosità che interesseno questa specie felina, il fatto che venga considerata come la razza di gatto domestico più grande; può infatti arrivare a misurare un metro (coda compresa) e a pesare persino 10 kg. Tuttavia a rendere questa specie così “gigante”, il fatto che le sue ossa e il suo petto sono molto spessi. Il Maine Coon ama rilassarsi, ma anche scambiare gesti d’affetto con il suo proprietario; si tratta di un micio molto socievole che si adatta alla convivenza con tutti, anche con altri animali. Difficilmente si mette sulla difensiva ed è un gatto che, in genere, si fida molto di chiunque gli stia accanto. Proprio per questo suo senso di fiducia spiccato è chiamato il “gatto-cane“; docile, affabile e giocherellone è perfetto anche per case con i bimbi piccoli.

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Il coniglietto domestico ha spesso un orecchio abbassato: i rischi per l’animale sono elevati, cosa potrebbe avere

I conigli sono animali estremamente espressivi e comunicano il loro stato di benessere o malessere…

2 ore ago

Il cane manifesta segni di stress? I rimedi per contrastare questo stato emotivo e farlo tornare in forma

L'ansia e lo stress non sono condizioni riguardanti esclusivamente gli esseri umani; anche i nostri…

5 ore ago

Lucertole, animali intelligentissimi: ecco perché in alcune situazioni si mozzano la coda da sole

Le lucertole sono creature affascinanti, dotate di una capacità straordinaria che ha incuriosito gli esseri…

8 ore ago

Suoni che amano i cani: alcuni sono inimmaginabili, provateci e vedrete la loro reazione

I cani, compagni fedeli dell'uomo da millenni, hanno sviluppato una comunicazione unica con noi. Non…

11 ore ago

Unghiette del cane: come tagliarle nel modo corretto per evitare emorragie ed infezioni

Le unghie del cane sono una parte fondamentale del suo corpo, in quanto gli permettono…

20 ore ago

Avete queste piante in casa? Attenzione, sono molto dannose per i cani

Quando si decide di adottare un cane, è fondamentale preparare l'ambiente domestico affinché sia accogliente…

23 ore ago