Come+abituare+i+cavalli+a+non+mordere%3A+importante+individuare+le+cause
velvetpetsit
/2021/03/08/cavallo-morde-insegnargli-a-non-farlo-regole-importanti/amp/
Primo Piano

Come abituare i cavalli a non mordere: importante individuare le cause

Per natura il cavallo è spesso portato a mordere; nonostante possa apparire un comportamento scorretto in ogni caso, esistono circostanze in cui quest’abitudine è utile per l’animale. Tuttavia, questo atteggiamento, potrebbe rischiare di diventare un vizio anche pericoloso; il morso di un equino infatti, se dato con molta pressione, può provocare ferite o lividi. Si tratta di un gesto che può rappresentare l’espressione del linguaggio del corpo dell’animale; con esso infatti il cavallo potrebbe voler esprimere diverse intenzioni o stati d’animo.

In natura, il cavallo morde per diversi motivi: per difendersi, per giocare, per proteggere i puledri o anche per educare gli esemplari più giovani. Per i cavalli mordere, rosicchiare o sbattere le labbra, hanno un significato particolare e possono voler rappresentare aspetti particolari, anche durante la fase dell’accoppiamento o della lotta con altri simili. Tuttavia i giovani puledri usano la bocca anche per esplorare il mondo; in questo caso potrebbe diventare un vizio che dovrebbe essere seguito da subito nella fase di addestramento.

Come evitare che il cavallo morda tutto

Se un puledro dovesse prendere il vizio di mordere, potrebbe diventare pericoloso. Fondamentale capire se l’animale morde per stress, paura oppure per dolore; escludendo ogni causa grave, è necessario agire quando si tratta solo di una cattiva abitudine e non della manifestazione di un disagio. In questo caso bisognerebbe evitare di insegnare al cavallo ad annusare il volto ed evitare assolutamente di schiaffeggiare o dare colpi sul muso dell’animale. La violenza ovviamente non è mai ammessa, ma bisogno piuttosto abituare l’equino a non avvicinarsi se non quando richiesto dal cavaliere. Urlare, sgridare o usare punizioni corporali non è mai una procedura adeguata; il cavallo deve comprendere il suo errore attraverso il suo “linguaggio”. Di conseguenza è necessario guardarlo negli occhi e aprire le braccia; in questo modo l’animale potrà capire di aver sbagliato. Per toccare la bocca del cavallo bisogna adoperare molta pazienza e fare movimenti lenti, tranquilli e ripetuti.

LEGGI ANCHE: Infezioni da zecche nel cavallo: sintomi e terapie necessarie

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Gatto in casa: attenzione a queste piante, sono dannose per la loro salute

I gatti sono animali notoriamente curiosi che, quando si trovano in un ambiente domestico, tendono…

1 ora ago

Perché il coniglietto domestico morde il padrone? Le 4 motivazioni da non sottovalutare

Il coniglio è un animale molto tenero e affettuoso, ma bisogna prestare attenzione ai suoi…

4 ore ago

Cane anziano: attenzione a questi segnali, potrebbe aver perso la vista

I cani, come gli esseri umani, con l'avanzare dell'età possono accusare dei problemi di vista.…

7 ore ago

Furminator, la miglior garanzia per non avere più peli del tuo gatto in casa

Contiene link di affiliazione. Ami il tuo gatto ma il suo pelo sparso per casa…

9 ore ago

Geco in casa, mandarlo via è davvero la decisone più giusta? Forse no, ecco perché

I gechi possono essere una presenza comune nelle nostre case, specialmente in Italia dove il…

10 ore ago

Cane che solleva la mano del padrone con il muso: cosa sta comunicando realmente?

Il cane è un animale molto intelligente, che comunica con il padrone attraverso dei segnali…

19 ore ago