Il+cane+smette+di+saltare+all%26%238217%3Bimprovviso%3A+possibili+cause+e+quando+allarmarsi
velvetpetsit
/2021/03/07/cane-non-salta-improvvisamente-cause-e-quando-preoccuparsi/amp/

Il cane smette di saltare all’improvviso: possibili cause e quando allarmarsi

Quando si vive con un cane potrebbe capitare di notare degli atteggiamenti anomali che, in certi casi, possono essere il sintomi di patologie. Ogni segnale dato del quattro zampe contiene sempre un messaggio che l’animale vuole trasmettere; proprio per questo, un comportamento strano, come ad esempio smettere improvvisamente di saltare, necessita di un’indagine accurata. Rintracciare le cause che portano il pet ad abitudini inconsuete è utile a comprendere stati di malessere ed eventualmente le cure più appropriate.

Se un cane smette all’improvviso di saltare i motivi che generano questo comportamento possono essere diversi; in molti casi si tratta di dolori alle articolazioni. Questo problema è infatti un disturbo che può colpire spesso i quattro zampe, ma le cause possono essere diverse. Le articolazioni più colpite sono, in genere: anca, gomito e colonna vertebrale; le patologie legate a queste parti del corpo sono molteplici, ma nella maggior parte dei casi, se prese in tempo, possono essere curate.

Dolori articolari nel cane

I dolori articolari nel quattro zampe possono nascere dall’insorgere di artriti e artrosi; nel primo caso, si tratta di infiammazioni, che dipendono da infezioni o alterazioni immunologiche; nel secondo caso invece, si parla di un processo degenerativo che porta all’indebolimento (fino alla distruzione) della cartilagine. Un’altra causa dei disturbi articolari nel cane può essere la displasia dell’anca; essa colpisce, in genere, solo le razze più grandi. Ed infine un’ulteriore motivo, che potrebbe portare l’animale domestico a smettere improvvisamente di saltare, è dato dalle lesioni; esse sono di tipo traumatico e possono comprendere: distorsioni, slogature o lussazioni. Le lesioni dipendono spesso da incidenti o contusioni.

I sintomi e le cure

I segnali, che dimostrano la presenza di una delle patologie sopra indicate, sono diversi: il cane potrebbe cambiare il suo umore e apparire più triste o nervoso; potrebbe apparire più lento e affaticato. In altri casi, il quattro zampe potrebbe tenere le zampe posteriori particolarmente vicine o avere l’esigenza di stare molto tempo seduto. A questi si accompagnano molti alti segnali anomali che indicano uno stato di malessere psicofisico nell’animale. A tal proposito, non bisogna mai sottovalutare il comportamento di un cane e contattare immediatamente il veterinario; il medico potrebbe agire su diversi fronti: somministrando antidolorifici o antiinfiammatori, diete idonee e, in certi casi, anche fisioterapie.

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Cosa significa il nastro giallo sul collare dei cani: attenzione a questi simboli

Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…

2 mesi ago

Bonus 2024 per cani, gatti e animali domestici: requisiti e quanto ti spetta

Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…

2 mesi ago

Perché gli squali si allontanano dalla barriera corallina: perché succede (e dove li vedremo nei prossimi anni)

Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…

2 mesi ago

Zanzare da cosa sono attratte? Non solo CO2, la nuova scoperta che cambia tutto

Da cosa sono attratte le zanzare e perché pungono proprio noi? No, non è la…

2 mesi ago

Isole Fær Øer continua il massacro dei globicefali tra le proteste di mezzo mondo

Le Isole Fær Øer sono diventate un campo di battaglia per i cetacei: inutili le…

2 mesi ago

Gli animali possono contare e parlare? Il nuovo studio: su cavalli, elefanti e scimpanzé

Animali contano e parlano: la storia di Hans il cavallo matematico e il nuovo studio…

2 mesi ago