Come+abituare+un+gatto+adulto+a+vivere+in+una+nuova+casa%3A+passaggi+importanti
velvetpetsit
/2021/03/06/gatto-adulto-abituarlo-nuova-casa-regole-importanti/amp/
Primo Piano

Come abituare un gatto adulto a vivere in una nuova casa: passaggi importanti

Un importate cambiamento, come ad esempio il trasferimento in una nuova casa, potrebbe risultare traumatico per un gatto adulto; proprio per questo è importante seguire dei passaggi fondamentali, durante il processo di ambientamento dell’animale. Esistono infatti diverse fasi da rispettare affinché il micio possa sentirsi a suo agio in un ambiente nuovo, rispetto a quello nel quale era abituato a vivere.

Anche se nella fase di adattamento influisce molto il carattere del gatto adulto, per il proprietario esistono delle regole da seguire per aiutare il proprio animale domestico. Il felino è infatti una creatura molto territoriale; il territorio permette al micio di di creare un posto sicuro e privo di minacce. La perdita di questa area potrebbe risultare dunque traumatica per il gatto, che deve ritrovarsi a suo agio in uno spazio nuovo. Il primo passo da eseguire sarebbe dunque lasciare l’animale libero in una stanza, con la possibilità di potersi adattare gradualmente; a questa seguono poi diverse altre fasi.

Regole fondamentali per abituare il gatto adulto

La possibilità di avere uno spazio dove potersi adattare e “distribuire” i suoi ferormoni è un ottimo punto di partenza per permettere al gatto adulto di adattarsi alla nuova casa. In questo “territorio” devono trovarsi tutti gli elementi fondamentali per la vita del felino: le ciotole del cibo e dell’acqua, i suoi giochi, la lettiera e un posto dove riposarsi. Meglio non tenere tutti gli oggetti troppo vicini, ma piuttosto ad una distanza adeguata; in questo modo l’animale avrà la possibilità di esplorare il nuovo spazio. In un primo momento il gatto potrebbe essere portato, per istinto, a nascondersi sotto i mobili o in rifugi sicuri (come in cima alle librerie); questo non deve apparire un problema, con pazienza il felino troverà il modo di adeguarsi al cambiamento. Quando il gatto si sentirà a suo agio nella stanza scelta per lui, allora si potranno aprire tutte le porte della casa; con il tempo, in genere, sarà portato ad esplorare il resto degli spazi e, aiutato dalla presenza dei suoi proprietari, sarà a suo agio nel resto del nuovo ambiente. Tuttavia è importante tenere presente che non tutti gli animali sono uguali, ciascuno avrà infatti bisogno dei suoi tempi.

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Pensate di adottare un cane? Prima di farlo attenzione a queste avvisaglie, potreste essere allergici

Il pelo degli animali domestici rappresenta un notevole problema per molte persone, che spesso vivono…

1 ora ago

Come capire se il gatto ha problemi di denti o gengive: i segnali da non sottovalutare

I gatti sono noti per la pulizia personale a cui tengono molto, infatti dedicano diverso…

4 ore ago

Infezioni oculari nel cane: quali potrebbero essere le cause e come mettere la casa in sicurezza

Gli occhi non sono solo lo specchio dell'anima per gli esseri umani, ma riflettono anche…

7 ore ago

Gatto randagio trovato in strada, si può adottare? Cosa fare per non rischiare con la legge

Quando ci si imbatte in un animale randagio per strada, è importante sapere come comportarsi,…

16 ore ago

L’ape vi punge per la prima volta: cosa fare se ci si accorge di essere allergici

Le api e le vespe sono due insetti che, pur appartenendo alla stessa famiglia, presentano…

19 ore ago

Gatto in casa: attenzione a queste piante, sono dannose per la loro salute

I gatti sono animali notoriamente curiosi che, quando si trovano in un ambiente domestico, tendono…

22 ore ago