La+lontra+marina%3A+caratteristiche+dell%26%238217%3Banimale+che+usa+le+zampe+in+maniera+insolita
velvetpetsit
/2021/03/05/lontra-marina-caratteristiche-e-abitudini-del-mammifero/amp/
Celebrities Pets

La lontra marina: caratteristiche dell’animale che usa le zampe in maniera insolita

La lontra di mare è considerata il mammifero con l’espressione fra le più tenere; oltre al suo aspetto è un animali che genera curiosità anche per il comportamento. Queste creature infatti usano le loro zampe in maniera insolita rispetto ad altri; sono gli unici essere acquatici che pescano e maneggiano oggetti come gli umani. Esse infatti non usano i denti, ma le zampe anteriori, che adoperano come mani atte ad afferrare. Si tratta inoltre di uno dei pochissimi mammiferi che usa “strumenti” per procurarsi il cibo.

Proprio per il singolare modo in cui la lontra utilizza le sue zampe, questo animale è solito tenere il suo “sasso preferito” in una tasca di pelle che si trova sotto la zampa anteriore sinistra. Le lontre marine appartengono alla famiglia dei Mustelidi, la stessa a cui appartengono donnole e furetto; questi animali fanno parte della sottofamiglia dei lutrini a cui fanno capo 13 specie diverse suddivise in sei generi. Queste creature acquatiche si distinguono dagli altri membri della sottospecie per il corpo più massiccio e per l’habitat in cui vivono.

La lontra marina e le curiosità sulla specie

Oltre ad essere un mammifero dalle caratteristiche singolari, la lontra di mare è l’unica creatura marina in grado di maneggiare sassi e rocce; questa capacità è sviluppata nelle zampe anteriori che vengono utilizzate per cercare e catturare le prede. Queste creature sono dotate di due particolari tasche di pelle, poste sotto gli arti anteriori e in esse, la lontra marina, deposita oggetti ma anche il cibo. L’abilità nel servirsi di rocce o altri strumenti per rompere, ad esempio, conchiglie e vongole, rende queste creature uno dei pochissimi mammiferi in grado di maneggiare strumenti. Un’altra caratteristica, che rende unici questi esemplari, è data dal fatto che la loro pelliccia non è sufficientemente adeguata per affrontare le temperature rigide delle acque in cui vivono; proprio per questo la lontra marina ha dei tassi metabolici molto alti e brucia molte calorie per ottenere l’energia. Di conseguenza questi animali devono mangiare un tot pari a circa il 25% del loro peso corporeo al giorno; questo fa sì che queste creature siano estremamente vulnerabili, tanto che per sopravvivere molte di esse devono cacciare anche fino a cinque ore al giorno.

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Il cane fa i bisogni in casa: segnale allarmante, il motivo potrebbe essere grave

I cani sono animali domestici che richiedono molte attenzioni, e spesso i padroni si trovano…

35 secondi ago

Miglior trasportino per gatti 2024, ce n’è per tutti i gusti: economico, pieno di comfort e non solo

Contiene link di affiliazione. Se anche voi non potete fare a meno di portare il…

23 ore ago

Il tiragraffi perfetto per ogni situazione | Non occupa spazio in casa e abitui subito il tuo gatto

Contiene link di affiliazione. I gatti sono animali abbastanza vivaci nonché molto territoriali e per…

2 settimane ago

Questo cagnolino ama strofinarsi sul divano, ma c’è un imprevisto: da vedere assolutamente fino alla fine

Se vuoi migliorare la tua giornata devi assolutamente vedere questo video: il cagnolino è davvero…

3 settimane ago

La paura più grande dei gatti? Apri il tuo frigo e lo scoprirai: video da ridere a crepapelle

Credete che i gatti non abbiano paura di niente? Vi sbagliate. Ecco che cosa fanno…

3 settimane ago

Cani incollati alla tv, lo scherzo del padrone li fa innervosire: ecco cosa combinano (divertentissimo)

Avete mai visto dei cani guardare la TV ed appassionarsi intensamente allo schermo? Quello che…

3 settimane ago