Il+cane+dorme+in+piedi%3A+pu%C3%B2+essere+grave+se+legato+ad+altri+disturbi
velvetpetsit
/2021/03/05/cane-dorme-in-piedi-cause-e-quando-preoccuparsi/amp/

Il cane dorme in piedi: può essere grave se legato ad altri disturbi

Potrebbe capitare di osservare un cane dormire in piedi; a volte questo atteggiamento è naturale, altre può nascondere qualcosa di grave. Si tratta, di norma, di un comportamento generato da uno stato di irrequietezza notturna; tuttavia, seppur apparentemente innocuo, esso può derivare e/o sfociare in aspetti più problematici e seri. Il sonno, che il quattro zampe perde durante la veglia notturna, deve in qualche modo essere recuperato; e questo avviene durante il giorno, spesso, senza che l’animale senta l’esigenza di sdraiarsi.

Benché possa apparire una situazione anomale, il cane non ha difficoltà a dormire in piedi, appoggiato sulle proprie zampe; tuttavia le cause che generano queste atteggiamento spesso sono tutt’altro che positive. Maltrattamenti e stress, potrebbero essere solo alcuni dei motivi dell’irrequietezza notturna, ed in certi casi anche la vecchiaia. Esistono poi alcune razze di cani che hanno imparato a dormire in piedi per adattarsi, ad esempio, all’allevamento. È bene precisare però, che il quattro zampe in piedi è perennemente in allerta, si tratta di una situazione di dormiveglia piuttosto che di vero e proprio sonno. Ma se in molti casi non è preoccupante, lo può diventare se associato ad altri disturbi.

Quando diventa pericoloso il sonno del cane in piedi

Il problema rispetto alla salute del quattro zampe nasce nel momento in cui i fattori che lo tengono sveglio di notte sono derivati da disturbi o patologie. Quando un cane adulto non riesce a dormire la notte i motivi possono essere diversi, alcuni piuttosto gravi. Una delle cause potrebbe essere l’eccesso di peso; questa condizione potrebbe creare difficoltà respiratorie e impedire il sonno. L’obesità è un problema grave, poiché il grasso in eccesso restringe le pareti della gola durante il sonno, rischiando di provocare l’apnea nel sonno; per questo non andrebbe mai sottovalutata. Un’altra causa dell’insonnia notturna potrebbe essere l’ansia; un cambiamento delle abitudini, una novità, potrebbero provocare insicurezza nel cane e stati di ansia proprio come negli esseri umani. Ed infine anche i dolori fisici potrebbero disturbare il sonno. In ogni caso dunque, seppur dormire in piedi non rappresenta un problema in sé, è sempre importante scoprire cosa genera l’insonnia del cane, per escludere ogni problema grave di salute.

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Gatto randagio trovato in strada, si può adottare? Cosa fare per non rischiare con la legge

Quando ci si imbatte in un animale randagio per strada, è importante sapere come comportarsi,…

6 ore ago

L’ape vi punge per la prima volta: cosa fare se ci si accorge di essere allergici

Le api e le vespe sono due insetti che, pur appartenendo alla stessa famiglia, presentano…

9 ore ago

Gatto in casa: attenzione a queste piante, sono dannose per la loro salute

I gatti sono animali notoriamente curiosi che, quando si trovano in un ambiente domestico, tendono…

12 ore ago

Perché il coniglietto domestico morde il padrone? Le 4 motivazioni da non sottovalutare

Il coniglio è un animale molto tenero e affettuoso, ma bisogna prestare attenzione ai suoi…

15 ore ago

Cane anziano: attenzione a questi segnali, potrebbe aver perso la vista

I cani, come gli esseri umani, con l'avanzare dell'età possono accusare dei problemi di vista.…

18 ore ago

Furminator, la miglior garanzia per non avere più peli del tuo gatto in casa

Contiene link di affiliazione. Ami il tuo gatto ma il suo pelo sparso per casa…

20 ore ago