La+volpe+come+animale+domestico%3A+il+modo+giusto+per+prendersene+cura
velvetpetsit
/2021/03/04/volpe-animale-domestico-come-addomesticarla-regole-importanti/amp/
Primo Piano

La volpe come animale domestico: il modo giusto per prendersene cura

Addomesticare una volpe, anche Antoine De Saint-Exupèry, ne Il Piccolo Principe, rende un significato personale a questa espressione. La Volpe spiega al Principe che “addomesticare” vuol dire creare un legame; ma in senso lato, ci si chiede spesso se rendere questo affascinante animale selvatico un addestrato animale domestico, sia davvero possibile. Innanzitutto sarebbe importante tenere presente che sottrarre un animale dal proprio habitat naturale non è mai una scelta molto saggia; ma tuttavia potrebbe capitare che l’esigenza di portare un animale selvatico in casa, dipenda dal bisogno di salvarlo da un pericolo. In questi casi, sarebbe sempre più opportuno comunque consegnarlo alle cure di un centro apposito.

Quando, nonostante tutto, si pensa di allevare una volpe come animale domestico ci sono delle regole precise per prendersene cura; esistono infatti delle conoscenze specifiche sulle abitudini e le esigenze dell’animale selvatico. Tuttavia uno scienziato russo, Dimitry L. Belyaev, dimostrò, negli anni ’50, che una volpe può essere addomestica. Belyaev studiò 135 esemplari provenienti da allevamenti (quindi non cresciuti in natura), rivelando che, dopo diversi incroci, potevano nascere cuccioli più docili e addomesticabili. Tuttavia è bene tenere presente che, allevare una volpe, comporta tante considerazioni impossibili da sottovalutare.

Cose da considerare prima di allevare una volpe

Questi animali selvatici sono conosciuti come estremamente intelligenti ed ottimi predatori; proprio per la natura da cacciatrice della volpe, sarebbe impossibile farla convivere, ad esempio, con altri animali domestici. Se tuttavia, il desiderio di avere una volpe come animale da compagnia è insostituibile, in tal caso è bene sapere che questi animali devono vivere in giardini molto grandi; essi devono essere poi adattati con delle recinzioni specifiche, affinché l’animale non si allontani. Inoltre è bene sapere che queste creature hanno bisogno di molta attività fisica e che quando si decide di portarle fuori è consigliabile munirsi sempre di un guinzaglio. Anche se le volpi sono animali liberi, qualora si decida di adottarne uno, sarebbe un’ottima scelta prendersi cura di un esemplare destinato all’allevamento per le pellicce; in questo modo si potrebbe salvare la vita di una creatura e con il tempo l’animale potrebbe ricambiare con affetto questo importante gesto.

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Cane raffreddato: i rimedi naturali per farlo tornare in forma evitando fastidiose complicazioni

Quando il nostro amico a quattro zampe si ammala, è naturale voler fare tutto il…

3 ore ago

Il gatto rigurgita spesso dopo aver mangiato: quali patologie potrebbe avere e cosa fare

I gatti sono animali affascinanti e misteriosi, capaci di regalarci momenti di grande gioia e…

6 ore ago

Il coniglietto domestico ha spesso un orecchio abbassato: i rischi per l’animale sono elevati, cosa potrebbe avere

I conigli sono animali estremamente espressivi e comunicano il loro stato di benessere o malessere…

9 ore ago

Il cane manifesta segni di stress? I rimedi per contrastare questo stato emotivo e farlo tornare in forma

L'ansia e lo stress non sono condizioni riguardanti esclusivamente gli esseri umani; anche i nostri…

12 ore ago

Lucertole, animali intelligentissimi: ecco perché in alcune situazioni si mozzano la coda da sole

Le lucertole sono creature affascinanti, dotate di una capacità straordinaria che ha incuriosito gli esseri…

15 ore ago

Suoni che amano i cani: alcuni sono inimmaginabili, provateci e vedrete la loro reazione

I cani, compagni fedeli dell'uomo da millenni, hanno sviluppato una comunicazione unica con noi. Non…

18 ore ago