Come+abituare+il+porcellino+d%26%238217%3Bindia+a+fidarsi+del+suo+proprietario%3A+da+dove+iniziare
velvetpetsit
/2021/03/03/porcellino-dindia-abituarlo-al-proprietario-regole-importanti/amp/
Primo Piano

Come abituare il porcellino d’india a fidarsi del suo proprietario: da dove iniziare

Quando si decide di adottare un porcellino d’india, è importante conoscere le regole importanti affinché egli si abitui alla presenza umana. Questi esemplari sono, oggi, molto diffusi in case e appartamenti; scelti come animali domestici anche dalle famiglie con bambini piccoli. Tuttavia potrebbe capitare che il roditore non si senta immediatamente a suo agio nella sua nuova abitazione; per questo è utile seguire dei passaggi fondamentali per permettere all’animale di avere piena fiducia nel suo proprietario.

Il porcellino d’india: animale pauroso

Come per ogni fase di addestramento, il primo punto di partenza è la predisposizione alla pazienza. Non tutti i porcellini d’india hanno lo stesso carattere, di conseguenza per ogni animale potrebbero essere necessari tempi diversi. Un aspetto che accomuna, in genere, questi roditori è il fatto di essere piuttosto paurosi; per questo, in una prima fase, sarebbe il caso di limitarsi a stare con l’animale circa 15 minuti ogni ora. Nei primi giorni potrebbe anche capitare che l’animale sporchi con i suoi bisogni i vestiti del proprietario; non si tratta di un dispetto, ma a volte di timore verso le novità; in questo caso, non bisognerebbe mai urlare contro la bestiola o fare movimenti bruschi. I passaggi affinché l’animale si abitui devono procedere gradualmente.

I primi passi verso la fiducia da parte dell’animale

Dopo averlo preso delicatamente e averlo abituato alla presenza umana, dal secondo giorno si può iniziare a far mangiare il porcellino d’india dalle proprie mani. È importante che l’animale senta l’odore della persona per avere fiducia e gradualmente si avvicinerà per prendere il cibo. Quando inizia a prendere da mangiare dalle dita, si può provare ad allontanare un po’ la mano e verificare se il porcellino d’india la segue; quando questo avverrà con naturalezza, da parte dell’animale, allora il roditore avrà iniziato a fidarsi del suo proprietario. Tuttavia la fiducia va coltivata, quindi è importante continuare a prendere in braccio la bestiola; far vedere le mani nella gabbia e poi circondare tutti i fianchi, senza stringere forte. Anche se l’animale dovesse allontanarsi non bisogna arrendersi; è infatti nella natura del porcellino d’india ritrarsi. Ma quando avrà riversato la sua fiducia verso il proprietario si lascerà prendere con estrema disponibilità.

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Gatto in casa: attenzione a queste piante, sono dannose per la loro salute

I gatti sono animali notoriamente curiosi che, quando si trovano in un ambiente domestico, tendono…

3 ore ago

Perché il coniglietto domestico morde il padrone? Le 4 motivazioni da non sottovalutare

Il coniglio è un animale molto tenero e affettuoso, ma bisogna prestare attenzione ai suoi…

6 ore ago

Cane anziano: attenzione a questi segnali, potrebbe aver perso la vista

I cani, come gli esseri umani, con l'avanzare dell'età possono accusare dei problemi di vista.…

9 ore ago

Furminator, la miglior garanzia per non avere più peli del tuo gatto in casa

Contiene link di affiliazione. Ami il tuo gatto ma il suo pelo sparso per casa…

11 ore ago

Geco in casa, mandarlo via è davvero la decisone più giusta? Forse no, ecco perché

I gechi possono essere una presenza comune nelle nostre case, specialmente in Italia dove il…

12 ore ago

Cane che solleva la mano del padrone con il muso: cosa sta comunicando realmente?

Il cane è un animale molto intelligente, che comunica con il padrone attraverso dei segnali…

21 ore ago