Perch%C3%A9+il+gatto+tiene+spesso+la+coda+alzata%3F+Verit%C3%A0+e+false+interpretazioni
velvetpetsit
/2021/02/25/perche-il-gatto-alza-la-coda-verita-e-false-interpretazioni/amp/

Perché il gatto tiene spesso la coda alzata? Verità e false interpretazioni

Spesso capita di osservare un gatto con la coda alzata in diverse circostanze; quello che il felino ha intenzione di comunicare, in quel momento, è un messaggio ben preciso, che tante volte è vittima di cattive interpretazioni. Se ad esempio il micio tiene la sua coda dritta durante una carezza da parte del proprietario, sta in qualche modo dimostrando il suo affetto. Nonostante infatti questi animali siano molto indipendenti, possono essere anche altrettanto socievoli e affezionarsi alla persona che si prende cura di lui.

Le false interpretazioni

Conoscere il linguaggio del corpo di un gatto è importante per poter capire le sue esigenze e i messaggi che spesso vuole comunicare anche riguardo alla sua salute o il suo stato d’animo. Quando ad esempio il gatto inarca leggermente la schiena e alza la coda, durante una carezza, non vuole mostrare i suoi genitali e quindi esprimere un desiderio sessuale, ma ben altro. Il fatto che alzando la coda il felino abbia intenzione di mettere in mostra le sue parti intime è una convinzione tanto diffusa, quanto equivoca. A tal proposito è bene sottolineare che anche i mici castrati assumono la posizione citata quando accarezzati; di conseguenza pare che il messaggio che il gatto intende lanciare in quel contesto è dunque ben diverso.

Ecco perché il gatto alza la coda

Benché alzando la coda il micio mostri le sue ghiandole anali, l’intento non sembra quello del desiderio di accoppiamento; ma piuttosto un modo di “presentarsi” facendo sentire il suo odore. Lo scambio d’odori per il gatto è fondamentale e quando decide di alzare la coda, durante una carezza, sta dicendo al suo proprietario che ha piena fiducia nei suoi confronti. Con il linguaggio del corpo gli animali sono in grado di esprimere le loro emozioni; in generale, se il gatto tiene la coda alzata si sente a suo agio. Al contrario, quando la coda è attaccata al corpo il micio vuole comunicare paura o diffidenza.

LEGGI ANCHE: Come abituare un gatto al trasportino: consigli utili per evitare stress

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Questo cagnolino ama strofinarsi sul divano, ma c’è un imprevisto: da vedere assolutamente fino alla fine

Se vuoi migliorare la tua giornata devi assolutamente vedere questo video: il cagnolino è davvero…

1 giorno ago

La paura più grande dei gatti? Apri il tuo frigo e lo scoprirai: video da ridere a crepapelle

Credete che i gatti non abbiano paura di niente? Vi sbagliate. Ecco che cosa fanno…

1 giorno ago

Cani incollati alla tv, lo scherzo del padrone li fa innervosire: ecco cosa combinano (divertentissimo)

Avete mai visto dei cani guardare la TV ed appassionarsi intensamente allo schermo? Quello che…

1 giorno ago

Aumento di perdita del pelo nel cane: ecco quando si tratta di un problema di salute e devi preoccuparti

Se il tuo cane sta perdendo molto più bene del solito dovresti preoccuparti in questo…

1 giorno ago

Così bello da sembrare finto: lui è Winnie ed è diventata una vera star del web

È un cane o un peluche? Se la domandano in tantissimi, il suo aspetto è…

2 giorni ago

Se sogni di allestire un acquario, ti sarà utile saperlo: ecco le specie d’acqua dolce più belle e facili ad allevare

Allestire un acquario, anche di acqua dolce, può essere complesso ed è importante scegliere le…

2 giorni ago