Koala senza una zampa, torna ad arrampicarsi grazie alla protesi fatta da un dentista [FOTO]

Una storia commovente ha come protagonista un koala nato senza zampa, tornato ad arrampicarsi grazie ad una protesi ideata per lui da un dentista. La notizia arriva dall’Australia e a rivelare i dettagli della storia di Triumph e il quotidiano locale Abc. La vicenda ha avuto inizio nel 2017, quando la povera creatura venne trovata accanto alla madre in fin di vita; i veterinari che hanno visitato il cucciolo hanno scoperto che l’arto mancante era dovuto ad una malformazione congenita, ma che provocava all’animale molto dolore.

La protesi costruita dal dentista

Così sono iniziate le ricerche per cercare una soluzione che salvasse il piccolo koala. Marley Christian, dell’associazione Friends of the Koala, ha iniziato ad avvolgere il moncherino dell’animale con calzini e stivaletti da bambola, scoprendo che questo stratagemma alleviava la sofferenza di Triump; la volontaria ha poi cercato qualcuno che fosse in grado di costruire una protesi adatta al koala, ma purtroppo con numerosi esiti negati. La svolta è arrivata quando la veterinaria si è rivolta ad un dentista protesista, Jon Doulman, che si è offerto di provare a costruire lui stesso una protesi.

Il koala torna ad arrampicarsi

Il dentista ha realizzato un calco della zampa del koala, allo stesso modo in cui si realizzano le impronte in bocca; in un secondo momento ha creato la zampa di Triumph con gomma e feltro: il risultato è stato stupefacente. Il koala ha subito inziato a muoversi con un’agilità che non aveva mai avuto. Marley Christian ha raccontato all’Abc: ” È in grado di muoversi molto meglio, è molto più attivo. La nuova zampa ha alleviato il disagio del moncherino e lo aiuta a correre e saltare e ha fermato una curvatura della sua colonna vertebrale perché aveva bisogno di quella lunghezza extra”. Per il koala è dunque arrivata una seconda possibilità nella vita che gli permetterà di vivere come i suoi simili.

koala protesi

Photo Credit Abc

Impostazioni privacy