La convivenza tra cane e gatto sembra essere, spesso, quella più difficile. Tuttavia esiste un modo affinché questo sia reso semplice oltre che possibile. Quando uno dei due animali è già presente in casa, magari da anni, potrebbe apparire impossibile creare un legame tra i due pet; eppure, seguendo delle regole precise, potrebbe nascere un rapporto di complicità e non conflittuale fra i due animali domestici. Ovviamente, risulta quasi scontato che il cane, già inquilino della casa, si senta destabilizzato con l’arrivo di un altro “coinquilino peloso”, ma il proprietario potrà aiutarlo a tollerare la presenza del nuovo arrivato.
Quando un cane, specialmente se adulto, si trova a dover convivere con un gatto potrebbe avere attacchi di gelosia; il quattro zampe potrebbe sentire il suo equilibrio in crisi, per via della gestione degli spazi, ad esempio. Ma la convivenza tra i due animali è assolutamente possibile. Il cane potrebbe apparire in un primo momento diffidente e schivo, ma gradualmente potrebbe abituarsi alla presenza del nuovo arrivato. È importante che in questa prima fase di conoscenza, il proprietario accompagni il quattro zampe a conoscere il gatto e glielo lasci annusare, trattenendolo magari per il collare, per evitare scatti istintivi dell’animale; il proprietario dovrà rassicurare entrambi i pet e far sentire che le sue cure saranno distribuite nello stesso modo.
Trattandosi di due animali diversi, il loro linguaggio del corpo potrebbe apparire vicendevolmente incomprensibile in un primo momento; per questo è importate che il proprietario osservi sempre con attenzione in che modo cane e gatto si relazionano. Essendo il quattro zampe quello che potrebbe trovarsi più in crisi rispetto al nuovo arrivo è bene concedergli tutto il tempo necessario per abituarsi. Importante sarà la gestione degli spazi: entrambi dovranno essere liberi di muoversi, senza invadere il territorio dell’altro. Dividere gli spazi con barriere trasparenti potrebbe essere un rimedio per concedergli spazio e lasciare che i due pet si osservino, senza danneggiarsi. È bene che ognuno degli animali abbia i suoi giochi e suoi accessori per la pappa; gradualmente il cane e il gatto potranno rimanere soli nelle stanze, ma è importante accertarsi che tra di loro si sia creato un legame o se non altro un livello di “sopportazione” reciproca.
Sei il proprietario di un gatto anziano che vive in casa? Attenzione a questi malattie…
A quali sintomi e a quali malattie stare attenti se sei un proprietario di un…
Sarà capitato a tutti di vedere, e sentire, un cane sospirare mentre si trova in…
Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…
Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…
Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…