Il Gatto Persiano rientra tra la razze di felino più ricercate dagli appassionati che decidono di adottare un animale domestico. Si tratta di una specie molto elegante, dall’aspetto praticamente regale e dai tratti comportamentali che lo indentificano e differenziano rispetto ai suoi simili. È una razza proveniente da una serie di incroci con esemplari provenienti dall’Iran (prende appunto il nome dalla storica Persia). Si caratterizza per il tipico muso schiacciato e il pelo folto e lungo; inoltre il manto di questa specie può combinarsi in centinaia di colori differenti anche se i più comuni sono: bianco, nero, marrone e blu.
Un’altra caratteristica che indentifica il Gatto Persiano è il colore dei suoi occhi; essi, in genere, sono verdi, blu o arancioni, ma non è raro trovare esemplari con una colorazione impari (ovvero un occhio blu e uno arancione). Le gambe sono molto corte e il loro peso varia dai 4 ai 7 chilogrammi. Oltre che per l’aspetto, questi gatti si distinguono anche per alcuni tratti del loro carattere che li accomunano e li rendo apprezzati in tutto il mondo.
La cura del Gatto Persiano
Benché ogni esemplare è dotato di una grande personalità, si può parlare di alcuni aspetti caratteriali e comportamentali comuni alla razza. Si tratta di esemplari generalmente affettuosi e docili, si muovono lentamente e silenziosamente e amano molto sonnecchiare, anche durante il giorno. Per natura il Gatto Persiano si adatta alla convivenza con altri animali, che siano essi altri gatti, cani o conigli. Un aspetto a cui bisogna prestare molta attenzione, quando si decide di adottare un esemplare di questa specie, è il fatto che questi felini amano molto mangiare; il rischio in tal senso è un eccessivo aumento di peso che può sfociare in obesità. A tal proposito è dunque importante curare l’alimentazione del micio che non dovrebbe prevedere pane, pasta e latte. A richiedere particolare cura è anche il pelo dell’animale, che dovrebbe essere spazzolato spesso per evitare nodi ingestibili. Ed infine gli occhi, tendenti alla lacrimazione, necessitano di un’attenzione e un controllo costanti.