Celebrities Pets

Pappagalli Inseparabili: caratteristiche degli uccelli che si amano per tutta la vita

I pappagalli inseparabili sono una specie di volatili noti per la loro fedeltà al compagno, che dura per tutta la vita e anche oltre. Il fascino di questa razza di uccelli deriva infatti, oltre che per il loro aspetto vivace e coloratissimo, anche per i sentimenti d’affezione che sono in grado di provare anche verso il proprietario che sceglie di adottarlo. Si tratta di creature dalle dimensioni non troppo eccessive e le loro origini sono nordafricane.

Uccelli fedeli

Il nome scientifico del pappagalli inseparabili, Agopornis, deriva dal greco e tradotto vuol dire “Uccelli che si Amano“. Questi volatili infatti, in genere, si legano ad uno solo compagno con il quale rimangono per tutta la vita, amandolo anche dopo la morte. Pare infatti che quando uno dei due uccelli della coppia muoia, l’altro possa soffrire talmente tanto da lasciarsi morire nel giro di poco tempo. Questa caratteristica lega tutti i pappagalli di questa razza; ma di inseparabili ne esistono diverse specie, che si distinguono per piumaggio e altri segni particolari.

Specie più comuni di pappagalli inseparabili

Di questa particolarissima razza di uccelli dai sentimenti così profondi, esistono tre varietà più diffuse: il Facciarosa, il Fischer e il Mascherato. Il primo si caratterizza per un piumaggio verde e blu sulla schiena; il nome è dato da una macchia rosa che prende tutta la testa dalla fronte al collo. I Fisher sono pappagalli inseparabili che hanno la parte inferiore del corpo verde, ma che sfuma verso l’alto fino a diventare gialla; guance, fronte e gola sono rossi così come il becco, la testa invece è verde scuro. Due particolarità contraddistinguono i pappagalli Fischer: difficilmente vivono senza un loro simile, a meno che il proprietario non gli dedichi molte cure e attenzioni; e in secondo luogo, non sanno maneggiare il cibo con una zampa, quindi meglio se gli viene somministrato a piccoli pezzi. Ed in fine i Mascherati, questi pappagalli sono verdi con la testa nera e un collare giallo, la schiena invece è bluastra e il becco rosso. In tutti i casi si tratta di uccelli vivaci e socievoli, in grado per natura, di essere molto affettuosi con i loro proprietari.

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Cosa significa il nastro giallo sul collare dei cani: attenzione a questi simboli

Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…

3 mesi ago

Bonus 2024 per cani, gatti e animali domestici: requisiti e quanto ti spetta

Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…

3 mesi ago

Perché gli squali si allontanano dalla barriera corallina: perché succede (e dove li vedremo nei prossimi anni)

Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…

3 mesi ago

Zanzare da cosa sono attratte? Non solo CO2, la nuova scoperta che cambia tutto

Da cosa sono attratte le zanzare e perché pungono proprio noi? No, non è la…

3 mesi ago

Isole Fær Øer continua il massacro dei globicefali tra le proteste di mezzo mondo

Le Isole Fær Øer sono diventate un campo di battaglia per i cetacei: inutili le…

3 mesi ago

Gli animali possono contare e parlare? Il nuovo studio: su cavalli, elefanti e scimpanzé

Animali contano e parlano: la storia di Hans il cavallo matematico e il nuovo studio…

3 mesi ago