Campanelli+nei+collari+dei+conigli%3A+ecco+perch%C3%A9+potrebbero+essere+pericolosi
velvetpetsit
/2021/02/21/conigli-campanelli-pericolosi-per-udito-e-pelo-delicato/amp/

Campanelli nei collari dei conigli: ecco perché potrebbero essere pericolosi

Prendersi cura di un animale domestico significa soprattutto seguire le attitudini e la natura del pet. Decidere dunque di far indossare un collarino ad un coniglio potrebbe non essere, a tal proposito, una scelta azzeccata; specialmente se si pensa di adornarlo con campanellini. Il campanello infatti potrebbe rischiare di diventare un vero pericolo per l’animale, poiché potrebbe causare danni permanenti alla sua salute. Ad essere compromessi potrebbero essere infatti l’udito sensibile dei conigli, ma anche il suo pelo morbido e delicato.

Per quanto possa risultare innocuo adornare il coniglio con simpatici e tintinnanti collarini, le conseguenze sono ben diverse. Innanzitutto, le orecchie dei conigli sono estremamente sensibili; ricche di vasi sanguigni, fungono per l’animale come una sorta di parabola in grado di captare suoni impercettibili all’orecchio umano. A tal proposito quindi, non risulta difficile immaginare quanto per il pet possa essere fastidioso il suono costante di un campanellino proprio in prossimità del proprio apparato uditivo. Ma il fastidio non è l’unica conseguenza. Sottoporre l’animale al suono prolungato e costante dell’oggetto potrebbe essere fonte di stress e pericoloso per il suo timpano. 

I pericoli per i conigli derivati dall’uso del collare

I timpani del coniglio sono molto sensibili, proprio per questo le ripetute vibrazioni del campanellino potrebbero causare lesioni molto gravi, fino ad arrivare alla sordità. Ma oltre all’udito, a ricevere danni dalla presenza di un collare, potrebbe essere anche il pelo dei conigli; la pelliccia di questi animali è infatti molto delicata, il continuo sfregamento provocato dal collarino potrebbe rovinare il manto del pet fino alla perdita totale del pelo nella zona interessata. Irritazioni e conseguenti infezioni potrebbero essere i rischi ai quali il coniglio andrebbe incontro con la perdita del pelo. Alla luce di tutto questo, risulta interessante ricordare che, quando si sceglie di adottare un animale domestico, è sempre importante comprendere fino in fondo le esigenze del pet e capire quanto si possa essere disposti a farle conciliare con le proprie aspettative.

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Miglior trasportino per gatti 2024, ce n’è per tutti i gusti: economico, pieno di comfort e non solo

Contiene link di affiliazione. Se anche voi non potete fare a meno di portare il…

19 ore ago

Il tiragraffi perfetto per ogni situazione | Non occupa spazio in casa e abitui subito il tuo gatto

Contiene link di affiliazione. I gatti sono animali abbastanza vivaci nonché molto territoriali e per…

2 settimane ago

Questo cagnolino ama strofinarsi sul divano, ma c’è un imprevisto: da vedere assolutamente fino alla fine

Se vuoi migliorare la tua giornata devi assolutamente vedere questo video: il cagnolino è davvero…

3 settimane ago

La paura più grande dei gatti? Apri il tuo frigo e lo scoprirai: video da ridere a crepapelle

Credete che i gatti non abbiano paura di niente? Vi sbagliate. Ecco che cosa fanno…

3 settimane ago

Cani incollati alla tv, lo scherzo del padrone li fa innervosire: ecco cosa combinano (divertentissimo)

Avete mai visto dei cani guardare la TV ed appassionarsi intensamente allo schermo? Quello che…

3 settimane ago

Aumento di perdita del pelo nel cane: ecco quando si tratta di un problema di salute e devi preoccuparti

Se il tuo cane sta perdendo molto più bene del solito dovresti preoccuparti in questo…

3 settimane ago