Quando si pensa di fare un viaggio con il gatto o risulta necessario portarlo dal veterinario, il trasportino diventa un elemento imprescindibile. Tuttavia, a causa delle sue dimensioni ridotte, non si tratta della dimora preferita dei mici; proprio per questo è compito del proprietario abituare, sin da piccoli, i gatti ad entrare ed uscire spontaneamente dal pet carrier. Esistono, come per ogni fase di addestramento, regole e passaggi fondamentali, affinché l’animale si abitui gradualmente evitando situazione traumatiche o fonti di stress.
Iniziare quando il gatto è ancora un cucciolo è una soluzione da non sottovalutare; i mici giovani si adattano con più facilità ai cambiamenti e si abitueranno più velocemente all’uso del trasportino. Potrebbe servire anche qualche settimana prima che il felino si senta a suo agio all’interno della gabbietta da viaggio, quindi in caso di partenza organizzata, meglio iniziare con largo anticipo le fasi di addestramento.
Una delle regole da non sottovalutare è quella di lasciare sempre il trasportino a vista del gatto; se l’animale si abitua alla sua presenza renderà più facile la familiarizzazione con esso. Lasciare la porta del pet carrier sempre aperta è un buon modo per invitare il gatto ad entrarvi quando ne avrà voglia, senza il timore di essere costretto. Una gabbietta non è mai un luogo confortevole per un animale che dunque potrebbe mostrarsi restio; per questo è importante far capire al gatto che il passaggio nel trasportino è momentaneo. Ad ogni modo rendere la “dimora passeggera” confortevole e invitante aiuterà il gatto a considerarla un luogo sicuro; una coperta, delle crocchette o bocconcini potrebbero essere l’ideale.
Dar da mangiare al gatto nel trasportino potrebbe essere un passaggio successivo, da sperimentare quando l’animale sembrerà abbastanza a suo agio all’interno della gabbietta. Solo quando il micio apparirà assolutamente a suo agio dentro la pet carrier si potrà provare a chiudere la porta ed osservare la reazione dell’animale; se rimarrà tranquillo allora si sarà abituato al trasportino, viceversa avrà bisogno ancora di un po’ di tempo e pazienza. In ogni caso, premiare il gatto ad ogni riscontro positivo sarà un ottimo modo per stimolarlo. Con tranquillità imparerà a sentirsi a suo agio anche dentro la gabbietta, purché si tratti sempre di una condizione momentanea.
A quali sintomi e a quali malattie stare attenti se sei un proprietario di un…
Sarà capitato a tutti di vedere, e sentire, un cane sospirare mentre si trova in…
Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…
Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…
Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…
Da cosa sono attratte le zanzare e perché pungono proprio noi? No, non è la…