Celebrities Pets

Canguro Rosso, curiosità e abitudini del “re” indiscusso dell’Australia

Il Canguro Rosso è il più grande marsupiale presente sulla Terra; il suo habitat naturale sono le zone aride e semiaride dell’Australia e il suo nome scientifico è Macropus Rufus. Si tratta di un animale considerato il simbolo del continente australiano. La sua capacità di assimilare tanta acqua, anche dalla vegetazione della quale si ciba, gli permette di rimanere sempre molto idratato e di vivere anche in condizioni di siccità. Si tratta di un animale noto per diverse caratteristiche che lo rendono unico e conosciuto in tutto il mondo.

I salti del Canguro Rosso sono una delle peculiarità che contraddistingue questo marsupiale; questi possono superare il metro di altezza e possono essere lunghi anche otto metri. A permettere al canguro di compiere salti così spettacolari sono gli arti posteriori, grandi e robusti e “costretti” a muoversi sempre insieme e mai indipendentemente l’uno dall’altro. Anche la coda è fondamentale per compiere il salto, inoltre essa serve anche da appoggio quando il Canguro Rosso è a riposo. Gli arti anteriori sono invece più piccoli, provvisti di cinque dita che permettono all’animale di afferrare il cibo.

Altre curiosità sul Canguro Rosso

La forma del suo corpo e i suoi salti spettacolari rendono il marsupiale un animale molto affascinante; tuttavia a queste caratteristiche particolari se ne aggiungo altre altrettanto singolari. Il Canguro Rosso presenta un elevato dismorfismo sessuale: le femmine sono più piccole del maschio e il loro pelo non è rossiccio, ma grigio con delle striature dorate. La modalità di riproduzione di questo animale lo distingue in maniera del tutto singolare; questi animali possiedono infatti una tasca addominale, il marsupio, che ha la funzione di incubatrice. Il cucciolo nasce dopo 4 o 5 settimane di gestazione, da solo arriva al marsupio e ivi rimane attaccato alla mammella della madre per almeno due mesi; dopo si staccherà dalla mammella ma rimarrà nel marsupio ancora per alcuni mesi prima di iniziare a saltare autonomamente.

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Se hai un gatto anziano in casa fai attenzione a queste malattie: come prevenirle

Sei il proprietario di un gatto anziano che vive in casa? Attenzione a questi malattie…

42 minuti ago

Se hai un cane husky, leggi qui: a quali sintomi e malattie devi stare attento

A quali sintomi e a quali malattie stare attenti se sei un proprietario di un…

11 ore ago

Perché i cani sospirano? Che cosa significa e perché prestare molta attenzione

Sarà capitato a tutti di vedere, e sentire, un cane sospirare mentre si trova in…

13 ore ago

Cosa significa il nastro giallo sul collare dei cani: attenzione a questi simboli

Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…

3 mesi ago

Bonus 2024 per cani, gatti e animali domestici: requisiti e quanto ti spetta

Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…

3 mesi ago

Perché gli squali si allontanano dalla barriera corallina: perché succede (e dove li vedremo nei prossimi anni)

Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…

3 mesi ago