Strani+movimenti+tra+i+banchi+della+chiesa%3A+nel+loggiato+si+era+rifugiato+un+insolito+animale
velvetpetsit
/2021/02/18/strani-movimenti-in-chiesa-tra-i-banchi-trovano-una-volpe/amp/
Qui la zampa

Strani movimenti tra i banchi della chiesa: nel loggiato si era rifugiato un insolito animale

Durante la notte, alcuni strani movimenti hanno rivelato la presenza di un insolito animale tra i banchi della chiesa di Sant’Egidio, nel complesso di Santa Maria Nuova a Firenze. La creatura passeggiava nel loggiato e ha lasciato i protagonisti del ritrovamento molto sorpresi. Il fatto è accaduto nella notte dello scorso lunedì 15 febbraio e martedì 16 febbraio; a rivelare i dettagli della lo stesso presidente della fondazione Santa Maria Nuova, Giancarlo Landini.

Dopo il ritrovamento e il recupero, l’animale ha ricevuto le cure degli operatori del servizio igiene urbana e veterinaria dell’Asl Toscana. Ad attirare l’attenzione erano stati dei rumori e poi gli strani movimenti avevano rivelato la presenza di una volpe tra i banchi della chiesa di Sant’Egidio. Inizialmente si era pensato ad una persona che aveva cercato riparo dal freddo della notte; solo in un secondo momento i protagonisti del ritrovamento hanno scoperto che a cercare rifugio era l’insolito animale.

L’origine degli strani movimenti

Secondo quanto riferito da La Zampa, il presidente della fondazione Santa Maria Nuova, avrebbe rivelato: “Con grande sorpresa abbiamo scoperto che si trattava di una volpe; probabilmente in cerca di un rifugio sicuro e di cibo“. Tuttavia la scoperta sembra non essere una novità; infatti Giancarlo Landini prosegue: “Ormai ci stiamo sempre più abituando alle visite di questi animali in città. Diventano frequenti nei periodi in cui siamo zona arancione: la quasi totalità dell’assenza delle persone le invita a circolare indisturbate alla ricerca di cibo“. Il centro veterinario che ha preso in cura l’animale ha fatto sapere che la volpe era in salute ed è stata reintrodotta nel suo habitat naturale dopo aver ricevuto visite accurate e cibo. A quanto pare, fanno sapere sempre dall’Asl veterinaria, non è una novità la presenza di volpi all’interno della città; durante il lockdown la loro presenza si è intensificata nelle zone verdi, soprattutto per via della scarsa circolazione di mezzi e persone in generale.

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Lucertole, animali intelligentissimi: ecco perché in alcune situazioni si mozzano la coda da sole

Le lucertole sono creature affascinanti, dotate di una capacità straordinaria che ha incuriosito gli esseri…

29 minuti ago

Suoni che amano i cani: alcuni sono inimmaginabili, provateci e vedrete la loro reazione

I cani, compagni fedeli dell'uomo da millenni, hanno sviluppato una comunicazione unica con noi. Non…

3 ore ago

Unghiette del cane: come tagliarle nel modo corretto per evitare emorragie ed infezioni

Le unghie del cane sono una parte fondamentale del suo corpo, in quanto gli permettono…

12 ore ago

Avete queste piante in casa? Attenzione, sono molto dannose per i cani

Quando si decide di adottare un cane, è fondamentale preparare l'ambiente domestico affinché sia accogliente…

15 ore ago

Cane trovato in strada, si può adottare? Come fare e quando è vietato dalla legge

Quante volte ci siamo trovati a vedere un cane in strada, magari solo, che sembra…

18 ore ago

Pensate di adottare un cane? Prima di farlo attenzione a queste avvisaglie, potreste essere allergici

Il pelo degli animali domestici rappresenta un notevole problema per molte persone, che spesso vivono…

21 ore ago