Come+abituare+una+cavia+a+bere+dal+bevitore+della+sua+gabbietta%3A+regole+fondamentali
velvetpetsit
/2021/02/18/cavia-abituarla-a-bere-dal-bevitore-della-gabbietta/amp/
Primo Piano

Come abituare una cavia a bere dal bevitore della sua gabbietta: regole fondamentali

La cavia è una creatura che ormai da tempo è rientrata a far parte degli animali domestici. Tuttavia, prima di scegliere di adottare un esemplare, è bene conoscere alcune regole fondamentali per il loro benessere. Questi animali infatti, per essere in salute, hanno bisogno di assumere molta acqua; proprio per questo è fondamentale che imparino a bere dal bevitore posto nella loro gabbietta, in modo tale da potersi dissetare sempre e in autonomia.

Quando un nuovo animale domestico arriva in casa è prassi normale lasciare che si abitui gradualmente al nuovo ambiente; lo stesso vale per la cavia. Se alcuni atteggiamenti verranno da soli e con il tempo, per altre abitudini è importante che il proprietario utilizzi delle adeguate tecniche di addestramento. Innanzitutto è bene fornire il nuovo giaciglio dell’animale di tutti gli elementi indispensabili, quindi: una lettiera sempre pulita, una mangiatoia e un bevitore. Quest’ultimo deve avere una particolare forma a punta, per permettere alla cavia di bere in maniera confortevole; inoltre deve essere posto ad un’altezza che l’animale può raggiungere tranquillamente da solo.

Abituare la cavia a bere da sola

Quando l’animale arriva nel suo nuovo giaciglio dovrà ambientarsi con tutti gli oggetti a sua disposizione; di conseguenza, se il proprietario si accorge che la cavia sta cercando l’acqua ma non la trova può avvicinargli, in un primo momento, il bevitore. In un secondo momento si può avvicinare, delicatamente, la punta del naso dell’animale al contenitore in modo da farlo famigliarizzare con l’oggetto. Se l’animale riscontra ancora qualche difficoltà, bagnare la punta del proprio dito con l’acqua e avvicinarla alla bocca della cavia potrebbe essere un ottimo sistema da ripetere più volte, fino a che la creatura non impari a farlo da solo. Si tratta di animali molto intelligenti che apprendono con facilità, ma tuttavia ogni creatura ha i suoi tempi ed è per questo fondamentale avere pazienza durante ogni fase. Quando la cavia avrà appreso sarà in grado di dissetarsi da sola tutte le volte che lo riterrà necessario; a quel punto si potrà lasciare l’animale libero di agire in autonomia. Tuttavia sorvegliarlo spesso, tenere sempre l’acqua pulita e aiutarlo quando è in difficoltà, sono regole che non andrebbero mai dimenticate, anche dopo la fase di addomesticamento.

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Cosa significa il nastro giallo sul collare dei cani: attenzione a questi simboli

Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…

2 mesi ago

Bonus 2024 per cani, gatti e animali domestici: requisiti e quanto ti spetta

Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…

2 mesi ago

Perché gli squali si allontanano dalla barriera corallina: perché succede (e dove li vedremo nei prossimi anni)

Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…

2 mesi ago

Zanzare da cosa sono attratte? Non solo CO2, la nuova scoperta che cambia tutto

Da cosa sono attratte le zanzare e perché pungono proprio noi? No, non è la…

2 mesi ago

Isole Fær Øer continua il massacro dei globicefali tra le proteste di mezzo mondo

Le Isole Fær Øer sono diventate un campo di battaglia per i cetacei: inutili le…

2 mesi ago

Gli animali possono contare e parlare? Il nuovo studio: su cavalli, elefanti e scimpanzé

Animali contano e parlano: la storia di Hans il cavallo matematico e il nuovo studio…

2 mesi ago