Come+abituare+una+cavia+a+bere+dal+bevitore+della+sua+gabbietta%3A+regole+fondamentali
velvetpetsit
/2021/02/18/cavia-abituarla-a-bere-dal-bevitore-della-gabbietta/amp/
Primo Piano

Come abituare una cavia a bere dal bevitore della sua gabbietta: regole fondamentali

La cavia è una creatura che ormai da tempo è rientrata a far parte degli animali domestici. Tuttavia, prima di scegliere di adottare un esemplare, è bene conoscere alcune regole fondamentali per il loro benessere. Questi animali infatti, per essere in salute, hanno bisogno di assumere molta acqua; proprio per questo è fondamentale che imparino a bere dal bevitore posto nella loro gabbietta, in modo tale da potersi dissetare sempre e in autonomia.

Quando un nuovo animale domestico arriva in casa è prassi normale lasciare che si abitui gradualmente al nuovo ambiente; lo stesso vale per la cavia. Se alcuni atteggiamenti verranno da soli e con il tempo, per altre abitudini è importante che il proprietario utilizzi delle adeguate tecniche di addestramento. Innanzitutto è bene fornire il nuovo giaciglio dell’animale di tutti gli elementi indispensabili, quindi: una lettiera sempre pulita, una mangiatoia e un bevitore. Quest’ultimo deve avere una particolare forma a punta, per permettere alla cavia di bere in maniera confortevole; inoltre deve essere posto ad un’altezza che l’animale può raggiungere tranquillamente da solo.

Abituare la cavia a bere da sola

Quando l’animale arriva nel suo nuovo giaciglio dovrà ambientarsi con tutti gli oggetti a sua disposizione; di conseguenza, se il proprietario si accorge che la cavia sta cercando l’acqua ma non la trova può avvicinargli, in un primo momento, il bevitore. In un secondo momento si può avvicinare, delicatamente, la punta del naso dell’animale al contenitore in modo da farlo famigliarizzare con l’oggetto. Se l’animale riscontra ancora qualche difficoltà, bagnare la punta del proprio dito con l’acqua e avvicinarla alla bocca della cavia potrebbe essere un ottimo sistema da ripetere più volte, fino a che la creatura non impari a farlo da solo. Si tratta di animali molto intelligenti che apprendono con facilità, ma tuttavia ogni creatura ha i suoi tempi ed è per questo fondamentale avere pazienza durante ogni fase. Quando la cavia avrà appreso sarà in grado di dissetarsi da sola tutte le volte che lo riterrà necessario; a quel punto si potrà lasciare l’animale libero di agire in autonomia. Tuttavia sorvegliarlo spesso, tenere sempre l’acqua pulita e aiutarlo quando è in difficoltà, sono regole che non andrebbero mai dimenticate, anche dopo la fase di addomesticamento.

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Questo cagnolino ama strofinarsi sul divano, ma c’è un imprevisto: da vedere assolutamente fino alla fine

Se vuoi migliorare la tua giornata devi assolutamente vedere questo video: il cagnolino è davvero…

2 giorni ago

La paura più grande dei gatti? Apri il tuo frigo e lo scoprirai: video da ridere a crepapelle

Credete che i gatti non abbiano paura di niente? Vi sbagliate. Ecco che cosa fanno…

2 giorni ago

Cani incollati alla tv, lo scherzo del padrone li fa innervosire: ecco cosa combinano (divertentissimo)

Avete mai visto dei cani guardare la TV ed appassionarsi intensamente allo schermo? Quello che…

2 giorni ago

Aumento di perdita del pelo nel cane: ecco quando si tratta di un problema di salute e devi preoccuparti

Se il tuo cane sta perdendo molto più bene del solito dovresti preoccuparti in questo…

2 giorni ago

Così bello da sembrare finto: lui è Winnie ed è diventata una vera star del web

È un cane o un peluche? Se la domandano in tantissimi, il suo aspetto è…

2 giorni ago

Se sogni di allestire un acquario, ti sarà utile saperlo: ecco le specie d’acqua dolce più belle e facili ad allevare

Allestire un acquario, anche di acqua dolce, può essere complesso ed è importante scegliere le…

2 giorni ago