Camaleonti: animali dalla lingua più lunga e veloce al mondo

Noti soprattutto per la capacità di mimetizzarsi perfettamente con l’ambiente circostante, un’altra caratteristica che rende unici i camaleonti è la loro lingua. Questi rettili infatti hanno una lingua estremamente lunga oltre che rapida. Paragonando la grandezza del corpo di un camaleonte, rispetto alla grandezza del corpo di un altro animale emerge, infatti, che molti esemplari del suddetto rettile possiedono una lingua più lunga del proprio corpo; cosa poco comune nel resto degli altri esseri viventi.

Risulta che certe specie di camaleonti abbiano una lingua talmente lunga da superare la lunghezza di tutta la loro struttura fisica; questo porta ad affermare che, in un certo senso, questo rettile possieda la lingua più lunga del mondo. Ma pare non si tratti solo della più lunga, ma anche la più veloce; a testimonianza di questa affermazione uno studio condotto da Christopher Anderson, biologo della Brown University di Providence, Rhode Island e pubblicato su Scientific Reports.

I “superpoteri” nella lingua dei camaleonti

La ricerca ha analizzato il comportamento di diverse specie di camaleonti e filmato i movimenti delle loro lingue con una telecamera a 3000 frame al secondo. È emerso che ad ottenere le migliori prestazioni, in termini di velocità, siano stati gli esemplari più piccoli; la lingua di un camaleonte può raggiungere un picco di accelerazione 264 maggiore di quella gravitazionale. Questo ha lasciato emergere che si tratti del movimento più rapido e potente prodotto da altri rettili, mammiferi o uccelli. La distanza raggiunta inoltre può superare fino a 2,5 volte la sua lunghezza; questo quanto si apprende dallo studio. Questa capacità dei camaleonti può essere spiegata dal punto di vista evolutivo come una necessità atta alla sopravvivenza; più l’animale è piccolo più ha bisogno di bruciare calorie per sopravvivere. La lingua “proiettile” serve dunque a procurare, in breve tempo, tutto il cibo di cui necessitano.

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Se hai un gatto anziano in casa fai attenzione a queste malattie: come prevenirle

Sei il proprietario di un gatto anziano che vive in casa? Attenzione a questi malattie…

9 ore ago

Se hai un cane husky, leggi qui: a quali sintomi e malattie devi stare attento

A quali sintomi e a quali malattie stare attenti se sei un proprietario di un…

19 ore ago

Perché i cani sospirano? Che cosa significa e perché prestare molta attenzione

Sarà capitato a tutti di vedere, e sentire, un cane sospirare mentre si trova in…

21 ore ago

Cosa significa il nastro giallo sul collare dei cani: attenzione a questi simboli

Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…

3 mesi ago

Bonus 2024 per cani, gatti e animali domestici: requisiti e quanto ti spetta

Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…

3 mesi ago

Perché gli squali si allontanano dalla barriera corallina: perché succede (e dove li vedremo nei prossimi anni)

Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…

3 mesi ago