Il+furetto+perde+troppo+peso%3A+la+causa+potrebbe+essere+un+pericoloso+parassita
velvetpetsit
/2021/02/17/perche-furetto-perde-peso-parassita-possibile-causa/amp/

Il furetto perde troppo peso: la causa potrebbe essere un pericoloso parassita

I parassiti potrebbero essere causa di malattie, a volte anche piuttosto gravi, nel furetto. Per questo è importante prestare attenzione ad ogni segnale allarmante, come l’eccessivo dimagrimento nell’animale. La perdita di peso è infatti uno dei sintomi che potrebbero indicare la presenza di un’infezione parassitaria nella creatura domestica. Tale patologia è nota come coccidiosi e si può manifestare dopo l’attacco di un protozoo del genere Eimeria o Isospora.

I soggetti più a rischio sono quelli con un sistema immunitario più debole; quindi un furetto appena nato o uno più anziano potrebbero essere colpito più facilmente. Si tratta di una malattia trasmissibile che può permettere il contagio tra diversi animali. La coccidiosi è un’infezione intestinale e si può contrarre a contatto con escrementi infetti, nei quali si possono trovare le uova del parassita. Un animale adulto può contrarre difficilmente la malattia, perché ha sviluppato un sistema immunitario che lo rende immune al parassita; tuttavia esistono esemplari non immuni nei quali i sintomi dell’infezione possono essere diversi.

Come curare il furetto dall’infezione

Tra i sintomi più comuni della coccidiosi nel furetto c’è l’eccessivo dimagrimento, ma anche diarrea, letargia e mal di stomaco. Inoltre, nei casi più rari, si potrebbe verificare il prolasso rettale, che potrebbe causare infezioni gravi e secondarie come le ulcere. Ovviamente la migliore procedura per verificare il reale stato di malessere dell’animale è una visita accurata dal veterinario che, dopo aver escluso altri problemi intestinali, prescriverà una terapia adeguata per la coccidiosi. Per prevenire il diffondersi di questa malattia è importante tenere l’ambiente in cui vive il furetto sempre sano e pulito. Inoltre è buona pratica quando si porta in casa un nuovo animale domestico, sottoporlo ad un periodo di quarantena; in questo modo sarà possibile evitare eventuali contagi con altri animali, isolando così eventuali infezioni e allo stesso tempo poter intervenire in maniera repentina ed efficace.

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Gatto randagio trovato in strada, si può adottare? Cosa fare per non rischiare con la legge

Quando ci si imbatte in un animale randagio per strada, è importante sapere come comportarsi,…

9 ore ago

L’ape vi punge per la prima volta: cosa fare se ci si accorge di essere allergici

Le api e le vespe sono due insetti che, pur appartenendo alla stessa famiglia, presentano…

12 ore ago

Gatto in casa: attenzione a queste piante, sono dannose per la loro salute

I gatti sono animali notoriamente curiosi che, quando si trovano in un ambiente domestico, tendono…

15 ore ago

Perché il coniglietto domestico morde il padrone? Le 4 motivazioni da non sottovalutare

Il coniglio è un animale molto tenero e affettuoso, ma bisogna prestare attenzione ai suoi…

18 ore ago

Cane anziano: attenzione a questi segnali, potrebbe aver perso la vista

I cani, come gli esseri umani, con l'avanzare dell'età possono accusare dei problemi di vista.…

21 ore ago

Furminator, la miglior garanzia per non avere più peli del tuo gatto in casa

Contiene link di affiliazione. Ami il tuo gatto ma il suo pelo sparso per casa…

22 ore ago