Celebrities Pets

Il beluga: tutte le peculiarità dell’affascinante balena bianca

Il beluga, comunemente noto come balena bianca, è un mammifero che vive nell’artico e nelle acque subartiche; si trova, in genere, lungo le coste del Canada, dell’Alaska, della Groenlandia, della Norvegia e dell’Unione Sovietica. Il suo nome scientifico è Delphinapterus Leucas; il suo corpo può misurare dai 3 fino ai 7 metri e il suo peso può variare dalla tonnellata ad una tonnellata e mezzo. In genere, preferisce nuotare in zone dai fondali non troppo profondi e nelle foci dei fiumi, dove le acque non sono molto salate.

La testa del beluga si caratterizza per una fronte molto alta e prominente con al centro l’ecolocalizzatore, che si avvale dello stesso meccanismo dei sonar sfruttando la riflessione delle onde sonore; esso premette alla balena bianca di poter cambiare la forma della testa semplicemente soffiando l’aria. Inoltre, a differenza degli altri cetacei, questi animali sono in grado di girare il capo e il collo in tutte le direzioni. I denti del beluga sono soltanto 8 o 10 per lato e non servono a masticare, ma solo ad afferrare la preda. A renderlo unico poi anche altre caratteristiche fisiche e comportamentali.

La caratteristica pinna dorsale e il comportamento del beluga

A rendere unica la balena bianca, rispetto agli altri cetacei, anche la pinna dorsale; i beluga infatti sono sprovvisti di questa parte del corpo, ma sono dotati di una piccola cresta lungo tutta la schiena. Questa peculiarità consente al mammifero di poter nuotare senza problemi sotto il ghiaccio; anche le pinne pettorali hanno una particolare conformazione, inserite nel corpo in modo da consentire maggiore agilità. A rendere unico il beluga è il suo colore, ma questo animale nasce nero o marrone scuro e diventa bianco entro cinque anni di età. Anche il comportamento della balena bianca è particolare; per esempio, per respirare nel ghiaccio crea dei buchi a testate, in modo da poter lasciare emergere la testa e prendere aria. In fine, nei mesi estivi, si riuniscono e si recano in fondali ricchi di gaia dove, strofinandosi, eliminano la pelle vecchia. Emettono un gran numero di suoni e i suoi vocalizzi sono molto forti, tanto da sembrare canti di uccelli. Si tratta dunque di animali affascinanti, non solo nell’aspetto, ma anche nell’atteggiamento.

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Se hai un cane husky, leggi qui: a quali sintomi e malattie devi stare attento

A quali sintomi e a quali malattie stare attenti se sei un proprietario di un…

8 ore ago

Perché i cani sospirano? Che cosa significa e perché prestare molta attenzione

Sarà capitato a tutti di vedere, e sentire, un cane sospirare mentre si trova in…

10 ore ago

Cosa significa il nastro giallo sul collare dei cani: attenzione a questi simboli

Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…

3 mesi ago

Bonus 2024 per cani, gatti e animali domestici: requisiti e quanto ti spetta

Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…

3 mesi ago

Perché gli squali si allontanano dalla barriera corallina: perché succede (e dove li vedremo nei prossimi anni)

Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…

3 mesi ago

Zanzare da cosa sono attratte? Non solo CO2, la nuova scoperta che cambia tutto

Da cosa sono attratte le zanzare e perché pungono proprio noi? No, non è la…

3 mesi ago