Il+beluga%3A+tutte+le+peculiarit%C3%A0+dell%26%238217%3Baffascinante+balena+bianca
velvetpetsit
/2021/02/16/beluga-balena-bianca-caratteristiche-uniche-e-comportamento/amp/
Celebrities Pets

Il beluga: tutte le peculiarità dell’affascinante balena bianca

Il beluga, comunemente noto come balena bianca, è un mammifero che vive nell’artico e nelle acque subartiche; si trova, in genere, lungo le coste del Canada, dell’Alaska, della Groenlandia, della Norvegia e dell’Unione Sovietica. Il suo nome scientifico è Delphinapterus Leucas; il suo corpo può misurare dai 3 fino ai 7 metri e il suo peso può variare dalla tonnellata ad una tonnellata e mezzo. In genere, preferisce nuotare in zone dai fondali non troppo profondi e nelle foci dei fiumi, dove le acque non sono molto salate.

La testa del beluga si caratterizza per una fronte molto alta e prominente con al centro l’ecolocalizzatore, che si avvale dello stesso meccanismo dei sonar sfruttando la riflessione delle onde sonore; esso premette alla balena bianca di poter cambiare la forma della testa semplicemente soffiando l’aria. Inoltre, a differenza degli altri cetacei, questi animali sono in grado di girare il capo e il collo in tutte le direzioni. I denti del beluga sono soltanto 8 o 10 per lato e non servono a masticare, ma solo ad afferrare la preda. A renderlo unico poi anche altre caratteristiche fisiche e comportamentali.

La caratteristica pinna dorsale e il comportamento del beluga

A rendere unica la balena bianca, rispetto agli altri cetacei, anche la pinna dorsale; i beluga infatti sono sprovvisti di questa parte del corpo, ma sono dotati di una piccola cresta lungo tutta la schiena. Questa peculiarità consente al mammifero di poter nuotare senza problemi sotto il ghiaccio; anche le pinne pettorali hanno una particolare conformazione, inserite nel corpo in modo da consentire maggiore agilità. A rendere unico il beluga è il suo colore, ma questo animale nasce nero o marrone scuro e diventa bianco entro cinque anni di età. Anche il comportamento della balena bianca è particolare; per esempio, per respirare nel ghiaccio crea dei buchi a testate, in modo da poter lasciare emergere la testa e prendere aria. In fine, nei mesi estivi, si riuniscono e si recano in fondali ricchi di gaia dove, strofinandosi, eliminano la pelle vecchia. Emettono un gran numero di suoni e i suoi vocalizzi sono molto forti, tanto da sembrare canti di uccelli. Si tratta dunque di animali affascinanti, non solo nell’aspetto, ma anche nell’atteggiamento.

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Gatto randagio trovato in strada, si può adottare? Cosa fare per non rischiare con la legge

Quando ci si imbatte in un animale randagio per strada, è importante sapere come comportarsi,…

7 ore ago

L’ape vi punge per la prima volta: cosa fare se ci si accorge di essere allergici

Le api e le vespe sono due insetti che, pur appartenendo alla stessa famiglia, presentano…

10 ore ago

Gatto in casa: attenzione a queste piante, sono dannose per la loro salute

I gatti sono animali notoriamente curiosi che, quando si trovano in un ambiente domestico, tendono…

13 ore ago

Perché il coniglietto domestico morde il padrone? Le 4 motivazioni da non sottovalutare

Il coniglio è un animale molto tenero e affettuoso, ma bisogna prestare attenzione ai suoi…

16 ore ago

Cane anziano: attenzione a questi segnali, potrebbe aver perso la vista

I cani, come gli esseri umani, con l'avanzare dell'età possono accusare dei problemi di vista.…

19 ore ago

Furminator, la miglior garanzia per non avere più peli del tuo gatto in casa

Contiene link di affiliazione. Ami il tuo gatto ma il suo pelo sparso per casa…

21 ore ago