Qui la zampa

Avvistato un branco di cani blu: le ipotesi preoccupanti sullo strano fenomeno [FOTO]

Nelle ore scorse un branco di cani blu è stato avvistato a Dzerzhinsk, città russa situata nella regione di Nizhny Novgorod. Le autorità locali hanno immediatamente aperto delle indagini per scoprire l’origine di questo inquietante fenomeno e le ipotesi elaborate sembrano essere piuttosto preoccupanti. A rendere noto l’accaduto diverse foto pubblicate da alcuni cittadini, divenute poi virali, sul social network russo Vkontakte. Le immagini testimoniano infatti la presenza dei numerosi quattro zampe, dal colore atipico, visti vagare in mezzo alla neve.

Le ipotesi drammatiche sull’origine dei cani blu

Secondo le indagini, i cani blu sarebbero almeno sette e gli esperti hanno iniziato ad ipotizzare la causa di questa singolare colorazione assunta dai poveri quattro zampe. Secondo quanto si apprende anche da TgCom24, a causare la, singolare e atipica, colorazione turchese degli animali potrebbe essere una sostanza tossica proveniente da una fabbrica chimica abbandonata; i cani blu infatti, secondo quanto testimoniano i cittadini, si trovavano proprio nelle vicinanze di questa struttura. Se fosse vera la prima ipotesi formulata, gli animali potrebbe essersi imbattuti in rifiuti tossici come il solfato di rame.

Il pericolo derivato dalle sostanze tossiche

Dalle immagini lasciate circolare dai cittadini russi sul social Vkontakte, la situazione appare piuttosto drammatica. Secondo quanto si apprende da TgCom24 il curatore fallimentare, della fabbrica chimica dismessa e presente nei pressi di Dzerzhinsk, avrebbe dichiarato alla stampa locale che i magazzini della struttura potrebbero essere rimasti pieni di sostanze come il solfato di rame, che spiegherebbe l’inquietante fenomeno dei cani blu. Con molta probabilità gli animali sono entranti in un magazzino e trovando dei sacchi rotti si sono rotolati tra le sostanze tossiche. Intanto, secondo quanto riferito dall’amministrazione cittadina all’agenzia Interfax, alcuni specialisti stanno effettuando diverse verifiche sulle povere creature; la speranza è che il noto irritante non abbia causato danni permanenti ai malcapitati quattro zampe.

Photo Credit Vkontakte

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Cosa significa il nastro giallo sul collare dei cani: attenzione a questi simboli

Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…

3 mesi ago

Bonus 2024 per cani, gatti e animali domestici: requisiti e quanto ti spetta

Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…

3 mesi ago

Perché gli squali si allontanano dalla barriera corallina: perché succede (e dove li vedremo nei prossimi anni)

Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…

3 mesi ago

Zanzare da cosa sono attratte? Non solo CO2, la nuova scoperta che cambia tutto

Da cosa sono attratte le zanzare e perché pungono proprio noi? No, non è la…

3 mesi ago

Isole Fær Øer continua il massacro dei globicefali tra le proteste di mezzo mondo

Le Isole Fær Øer sono diventate un campo di battaglia per i cetacei: inutili le…

3 mesi ago

Gli animali possono contare e parlare? Il nuovo studio: su cavalli, elefanti e scimpanzé

Animali contano e parlano: la storia di Hans il cavallo matematico e il nuovo studio…

3 mesi ago