Piranha%3A+le+diverse+specie+e+le+caratteristiche+del+pesce+pi%C3%B9+temuto
velvetpetsit
/2021/02/14/piranha-specie-diverse-e-caratteristiche-del-pesce-pericoloso/amp/
Celebrities Pets

Piranha: le diverse specie e le caratteristiche del pesce più temuto

I piranha sono senza dubbio tra i pesci più temuti, nonostante le loro dimensioni infatti, sono in grado di diventare molto pericolosi; tuttavia hanno delle caratteristiche uniche, che li rendono affascinanti e molto ricercati dagli appassionati di acquari. Si tratta di un pesce carnivoro e onnivoro che vive specialmente nelle acque dolci del Sud America; con i suoi denti affilati è in grado di divorare creature molto più grandi di lui e alla specie appartengono esemplari di diverse razze.

I piranha sono pesci che possono raggiungere, in genere i 25 centimetri di lunghezza, tuttavia esistono esemplari che raggiungono anche i 35 centimetri. All’interno della famiglia dei piranha, si trova il genere Pygocentrus, il genere Serrasalminae e il genere Pristobrycon al quale appartiene la razza tra le più temibili nota come il Piranha Rosso, dotato di uno spiccato olfatto in grado di sentire l’odore di sangue anche a diversi chilometri di distanza.

Le specie più pericolose di Piranha

Conosciuto con il nome scientifico di Pygocentrus Nattereri, il Piranha Rosso ama vivere nelle acque tropicali a temperature che variano dai 23 ai 27 gradi. I maschi di questa specie possono misurare fino a 33 cm e pesare anche più di tre chili. Prendono il nome dal loro ventre, che da adulti diventa rosso ed è dotato di una mascella pronunciata e denti affilati. I suoi attacchi si concentrano soprattutto nei periodi di caldo e siccità. Ma se il Rosso è considerato tra i più pericolosi, anche per l’uomo, ad esso si affiancano altre razze altrettanto minacciose. Il Piranha dell’Orinoco, per esempio, dal corpo grigio opaco con un caratteristico punto nero sotto gli opercoli, è una razza molto temuta. Le femmine sono più grandi dei maschi e arrivano ai 35 centimetri di lunghezza, anche se il loro peso non supera il chilo. I suoi denti affilati possono raggiungere fino ai nove millimetri di lunghezza e quando si sente attaccato inizia a difendersi mordendo senza sosta.

Il Piranha Nero, oltre per il colore dal quale prende appunto il nome, si caratterizza per la forma romboidale del corpo e il muso appiattito. Infine il Piranha Iridescente, noto con il nome scientifico di Serrasalmus Irritans; la sua caratteristica predominante è la sua capacità di riflettere la luce grazie al suo corpo argentato. È bene precisare che gli attacchi agli uomini da parte del temutissimo pesce dipendono, quasi sempre, dall’istinto di difesa da parte dell’animale; essi, seppur si nutrono di carne, difficilmente mordono l’uomo per volersene cibare.

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Gatto randagio trovato in strada, si può adottare? Cosa fare per non rischiare con la legge

Quando ci si imbatte in un animale randagio per strada, è importante sapere come comportarsi,…

5 ore ago

L’ape vi punge per la prima volta: cosa fare se ci si accorge di essere allergici

Le api e le vespe sono due insetti che, pur appartenendo alla stessa famiglia, presentano…

8 ore ago

Gatto in casa: attenzione a queste piante, sono dannose per la loro salute

I gatti sono animali notoriamente curiosi che, quando si trovano in un ambiente domestico, tendono…

11 ore ago

Perché il coniglietto domestico morde il padrone? Le 4 motivazioni da non sottovalutare

Il coniglio è un animale molto tenero e affettuoso, ma bisogna prestare attenzione ai suoi…

14 ore ago

Cane anziano: attenzione a questi segnali, potrebbe aver perso la vista

I cani, come gli esseri umani, con l'avanzare dell'età possono accusare dei problemi di vista.…

17 ore ago

Furminator, la miglior garanzia per non avere più peli del tuo gatto in casa

Contiene link di affiliazione. Ami il tuo gatto ma il suo pelo sparso per casa…

19 ore ago