Svelato+il+%E2%80%9Csegreto%E2%80%9D+dei+gufi%3A+ecco+come+fanno+a+ruotare+tutta+la+testa
velvetpetsit
/2021/02/13/gufi-ruotano-tutta-la-testa-ecco-come-riescono-a-farlo/amp/

Svelato il “segreto” dei gufi: ecco come fanno a ruotare tutta la testa

Affascinanti animali della notte, i gufi stupiscono per una caratteristica che li rende assolutamente unici: poter girare la testa a 270°. Questa particolare dote posseduta da gufi, civette, barbagianni e a tutti gli altri animali appartenenti alla famiglia degli Strigiformi, li distingue dagli altri uccelli e rapaci. Si tratta di una peculiarità che ha sempre attirato molta curiosità; specialmente per il fatto che si potrebbe pensare che questi animali soffrano roteando la testa, quasi completamente, torcendo addirittura il collo. Tuttavia, si tratta di un meccanismo talmente naturale da non provocare, ovviamente, nessun danno ai volatili.

Durante la rotazione, quasi totale, della loro testa i gufi non provano nessun dolore. Questo meccanismo non procura traumi nel corpo del rapace, poiché avviene grazia ad una serie precisa di adattamenti della struttura del collo; questi consentono agli Strigiformi di ruotare la testa con angolo di 270°, senza provare dolore o spezzarsi il collo o procurarsi alcun tipo di fastidio. A dare conferme specifiche anche uno studio effettuato da un gruppo di ricerca dell’Università di Baltimore in Maryland.

Le particolari articolazioni e i vasi sanguigni dei gufi

Secondo le ricerche effettuate da un team della Johns Hopkins University School of Medicine di Baltimore in Maryland, gufi e civette avrebbero subìto diverse modifiche anche alla struttura dell’arteria vertebrale. Dagli studi degli esperti, è emerso che il vaso sanguigno in questione, oltre ad inserirsi nel collo più in alto rispetto a quanto succede negli altri uccelli, è collegato alla carotide da vasi più piccoli; questo permette all’arteria di potersi muovere in maniera libera e in più “spazio”. Soprattutto, questa particolare conformazione, permette l’afflusso continuo di sangue al cervello, anche quando il collegamento tra l’arteria vertebrale e il cranio viene interrotto da una rotazione estrema del collo. Evitando così interruzioni di circolazioni che potrebbe risultare letali per i gufi.

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Come capire se il gatto ha problemi di denti o gengive: i segnali da non sottovalutare

I gatti sono noti per la pulizia personale a cui tengono molto, infatti dedicano diverso…

2 ore ago

Infezioni oculari nel cane: quali potrebbero essere le cause e come mettere la casa in sicurezza

Gli occhi non sono solo lo specchio dell'anima per gli esseri umani, ma riflettono anche…

5 ore ago

Gatto randagio trovato in strada, si può adottare? Cosa fare per non rischiare con la legge

Quando ci si imbatte in un animale randagio per strada, è importante sapere come comportarsi,…

14 ore ago

L’ape vi punge per la prima volta: cosa fare se ci si accorge di essere allergici

Le api e le vespe sono due insetti che, pur appartenendo alla stessa famiglia, presentano…

17 ore ago

Gatto in casa: attenzione a queste piante, sono dannose per la loro salute

I gatti sono animali notoriamente curiosi che, quando si trovano in un ambiente domestico, tendono…

20 ore ago

Perché il coniglietto domestico morde il padrone? Le 4 motivazioni da non sottovalutare

Il coniglio è un animale molto tenero e affettuoso, ma bisogna prestare attenzione ai suoi…

23 ore ago