La coda del cane rappresenta per l’animale una parte del corpo molto delicata, per questo bisogna prestare molta attenzione qualora si pensasse di volerla toccare. Nei cani la coda è il prolungamento della colonna vertebrale ed piena di nervazioni; proprio per questo motivo, ogni movimento o contatto con essa procurano all’animale delle vibrazioni molto forti. Anche solo sbatterla accidentalmente, potrebbe rappresentare per fido un vero trauma o fonte di stress.
La coda del cane rappresenta per l’animale anche un importante mezzo di comunicazione; il suo linguaggio del corpo si manifesta spesso con il movimento di questa parte del corpo. Se scodinzola, ad esempio, il quattro zampe vuole comunicare la sua gioia o il suo entusiasmo, quando invece la coda è fra le zampe probabilmente il cane è agitato o stressato. Proprio per questo non bisogna mai sottovalutare i comportamenti del cane, forzando un contatto che per l’animale potrebbe risultare controproducente.
La coda del cane: una delle parti più sensibili
I nervi presenti nella coda del cane mandano stimoli a tutto il corpo dell’animale, una carezza, seppur data con le migliori intenzioni, potrebbe far agitare il cane e scatenare, involontarie, reazioni negative e/o aggressive. I quattro zampe amano essere coccolati e accarezzati, tuttavia esistono delle parti del corpo estremamente sensibili che è preferibile non toccare; la coda è in assoluto una di queste. Sentendo infatti delle forte vibrazioni fino alla testa, il cane potrebbe non gradire il contatto e mostrarsi restio in successivi approcci con un essere umano. Proprio per questo è consigliato non toccare mai la coda del cane. Una pressione troppo forte potrebbe causare dolore nell’animale e procurargli un trauma difficile da dimenticare; i cani sono infatti animali estremamente intelligenti, ma non bisogna mai sottovalutare la loro disponibilità a relazionarsi con le persone. In ogni approccio con un quattro zampe dunque, è sempre importante rispettare i suoi spazi e le sue esigenze; per cui, carezze sì, ma meglio se sul dorso.