Celebrities Pets

Le razze più diffuse di gatto nero: le peculiarità e la verità sulla superstizione

Benché una credenza diffusa affermi che il gatto nero sia addirittura portatore di sfortuna, in realtà tutte le razze con questo particolare manto, sono molto pregiate e ricercate. Il mito legato alla “paura” dei gatti neri è purtroppo presente in maniera smisurata in diverse culture; si tratta di una leggenda talmente radica che, spesso, risulta difficile da smentire. L’idea che questi mici possano essere di malaugurio risale al Medioevo e nonostante siano passati secoli, per qualcuno risulta difficile scardinare questa diceria assolutamente errata.

L’origine del falso mito

Nel Medioevo era credenza diffusa che il gatto nero fosse il “fedele amico” delle streghe e quindi addirittura un essere demoniaco; il felino divenne persino vittima di cacce e persecuzioni. Inoltre una leggenda, risalente sempre alla stessa epoca storica, narra che i cavalli che attraversavano le strade di notte fossero intimoriti dal passaggio dei gatti (neri, solo perché così apparivano al buio) e si fermassero di colpo, generando scompiglio tra i passeggeri delle carrozze. Ovviamente si tratta di una credenza falsa dalle fondamenta inesistenti, eppure ancora c’è chi teme l’attraversamento di un gatto nero. È invece interessante sapere che le razze, con questa singolare caratteristica, sono invece molto pregiate e ricercate dagli amanti dei gatti.

Le razze più diffuse di gatto nero

Le specie più note di gatto nero sono: il Bombay, il British e il Persiano. Il primo deriva il suo nome dalla somiglianza con una pantera; il suo manto è lucido e folto, gli occhi gialli e un corpo slanciato. Si tratta di gatti che amano vivere con gli essere umani e stare in compagnia. Il British ha il pelo folto e morbido; il suo corpo è robusto, la coda e le zampe grosse. Il suo carattere è molto accomodante, socievole e adatto a vivere anche con i bambini. Infine il Persiano; di questa razza ne esistono diverse varietà, ma gli esemplari neri conservano un fascino molto particolare. Il pelo lungo e setoso va spazzolato ogni giorno. Si tratta di gatti molto docili e adatti a vivere anche con gli anziani. A parte la loro bellezza unica, è utile concludere sapendo che in alcuni paesi, oggi, il gatto nero è considerato persino portatore di fortuna e prosperità; annullando così tutte le inutili e false credenze.

LEGGI ANCHE: Perché i fenicotteri nascono bianchi ma diventano rosa: “colpa” della loro dieta

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Se hai un gatto anziano in casa fai attenzione a queste malattie: come prevenirle

Sei il proprietario di un gatto anziano che vive in casa? Attenzione a questi malattie…

11 ore ago

Se hai un cane husky, leggi qui: a quali sintomi e malattie devi stare attento

A quali sintomi e a quali malattie stare attenti se sei un proprietario di un…

21 ore ago

Perché i cani sospirano? Che cosa significa e perché prestare molta attenzione

Sarà capitato a tutti di vedere, e sentire, un cane sospirare mentre si trova in…

23 ore ago

Cosa significa il nastro giallo sul collare dei cani: attenzione a questi simboli

Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…

3 mesi ago

Bonus 2024 per cani, gatti e animali domestici: requisiti e quanto ti spetta

Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…

3 mesi ago

Perché gli squali si allontanano dalla barriera corallina: perché succede (e dove li vedremo nei prossimi anni)

Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…

3 mesi ago