Come+addestrare+un+cane+da+tartufo%3A+l%26%238217%3Bet%C3%A0+giusta+per+iniziare
velvetpetsit
/2021/02/10/cane-da-tartufo-addestrarlo-ed-eta-giusta-per-iniziare/amp/
Primo Piano

Come addestrare un cane da tartufo: l’età giusta per iniziare

Il cane da tartufo è un accompagnatore indispensabile durante l’attività di ricerca; la legge italiana infatti vieta di cercare il tartufo senza un quattro zampe addestrato. L’animale fiuta il fungo e permette di trovarlo senza che venga danneggiato il territorio intorno. Tuttavia, anche se non esiste una razza specifica per questo compito, è importante addestrare i cani, affinché imparino con pazienza e precisione a rispondere ai comandi dei proprietari.

Cane da tartufo: come addestrarlo

Come per ogni altra disciplina che prevede l’addestramento degli animali, il cane da tartufo deve essere abituato a questa attività per mezzo di passaggi specifici. Le fasi devono procedere in maniera graduale e richiedono molta pazienza da parte del conduttore; proprio per questo esistono infatti addestratori specializzati in queste tecniche. Il primo elemento imprescindibile è il rapporto di fiducia e collaborazione che si deve creare tra il quattro zampe e il proprietario, solo in questo modo l’addestramento potrà andare a buon fine. Le prime sedute tuttavia non devono durare più di 15 minuti, il tempo da dedicare all’attività potrà essere aumentato con il passare dei giorni e dell’attenzione dell’animale.

Le tecniche e i comandi

L’addestramento del cane da tartufo prevede i primi comandi comuni a tutti i tipi di discipline cinofile (ad esempio, “seduto”, “vieni”, “a terra”); a questi si aggiungono i comandi specifici per la ricerca del fungo, ovvero: “Porta – Vai – Cerca – Dov’è – Lascia”. L’importanza dei richiami è dovuta al fatto che in questo modo il quattro zampe potrà recuperare il tartufo, senza distruggerlo o mangiarlo. Esistono degli esercizi, basati sul gioco, che permettono di facilitare questa attività; ed è utile sapere che, ad ogni risposta positiva dell’animale, è bene premiarlo. Come per la maggior parte delle attività da insegnare ad un quattro zampe, iniziare questa fase di addestramento con i cuccioli è un’ottima idea. Il cane deve essere “svezzato”, magari facendolo giocare con uno straccio o un gioco impregnato dell’odore del tartufo; così l’animale potrà facilmente riconoscere l’odore. La seconda fase prevede poi l’utilizzo di un ovetto metallico con all’interno il tartufo; così il cane imparerà a non masticare il tubero. Infine si potrà incominciare a sotterrare l’ovetto contenente il tartufo; tuttavia l’animale sarà definitivamente un cane da tartufo, solo dopo aver superato due specifiche prove olfattive.

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Lucertole, animali intelligentissimi: ecco perché in alcune situazioni si mozzano la coda da sole

Le lucertole sono creature affascinanti, dotate di una capacità straordinaria che ha incuriosito gli esseri…

3 ore ago

Suoni che amano i cani: alcuni sono inimmaginabili, provateci e vedrete la loro reazione

I cani, compagni fedeli dell'uomo da millenni, hanno sviluppato una comunicazione unica con noi. Non…

6 ore ago

Unghiette del cane: come tagliarle nel modo corretto per evitare emorragie ed infezioni

Le unghie del cane sono una parte fondamentale del suo corpo, in quanto gli permettono…

15 ore ago

Avete queste piante in casa? Attenzione, sono molto dannose per i cani

Quando si decide di adottare un cane, è fondamentale preparare l'ambiente domestico affinché sia accogliente…

18 ore ago

Cane trovato in strada, si può adottare? Come fare e quando è vietato dalla legge

Quante volte ci siamo trovati a vedere un cane in strada, magari solo, che sembra…

21 ore ago

Pensate di adottare un cane? Prima di farlo attenzione a queste avvisaglie, potreste essere allergici

Il pelo degli animali domestici rappresenta un notevole problema per molte persone, che spesso vivono…

24 ore ago