Le+mucche+lacrimano+e+hanno+paura+della+luce%3A+possibili+patologie+agli+occhi+e+cure
velvetpetsit
/2021/02/07/mucche-malattie-occhi-paura-della-luce-e-lacrime-cause-e-cure/amp/

Le mucche lacrimano e hanno paura della luce: possibili patologie agli occhi e cure

Anche gli animali potrebbero essere affetti da patologie che comunemente si pensi possano attaccare solo l’uomo; tali sono, ad esempio, le malattie agli occhi delle mucche. Per quanto riguarda questo particolare organo, infatti, i bovini hanno struttura simile a quella umana; benché vi siano delle differenze nella percezione dei colori e in risposta alla luce, le parti in comune non sono poche e tra queste, purtroppo, anche le tipologie di malattie che possono colpirli.

Le malattie agli occhi, in genere, sono abbastanza evidenti; non è troppo difficile rendersi conto se l’animale domestico lacrima spesso o abbia gli occhi rossi. Tuttavia, le patologie e le cause che possono generarle sono molteplici. Nelle mucche i sintomi più comuni sono, la paura della luce e la lacrimazione intensa, quasi simile al pianto. Delle volte si può trattare direttamente di malattie agli occhi, ma in altri casi potrebbero essere sintomi di altre patologie; nel caso delle mucche, ad esempio, afta epizootica o metrite. Altre volte ancora i problemi al canale visivo, possono essere causati da diversi agenti esterni.

Problemi agli occhi delle mucche

Le malattie agli occhi potrebbero essere per i bovini fonti di ansia, poiché potrebbero accompagnarsi ad una visione alterata che genera paura e agitazione nella mucca. Quando, ad esempio, si tratta di un’infiammazione alla cornea, l’animale inizia ad avere una visuale appannata e reagisce dolorosamente alla luce. Potrebbe capitare inoltre che zecche o mosche siano la causa di congiuntiviti nel bovino; questa malattia si può manifestare dai 3 ai 10 giorni dell’infezione e si presenta con gonfiore alla palpebra, fotofobia e aumento della temperatura. In altri casi gli occhi della mucca possono diventare rossi e acquosi, con una lacrimazione più o meno intensa. A volte, nei casi più gravi, l’occhio dell’animale può diventare opaco e potrebbero comparire persino delle cicatrici e indurimenti nella parte infetta. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, si tratta di malattie curabili, ma se trascurata potrebbe portare addirittura alla cecità nell’animale; per questo motivo, se si nota nelle mucche un comportamento anomalo accompagnato da particolari fastidi agli occhi, è sempre bene contattare un veterinario.

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Gatto randagio trovato in strada, si può adottare? Cosa fare per non rischiare con la legge

Quando ci si imbatte in un animale randagio per strada, è importante sapere come comportarsi,…

18 minuti ago

L’ape vi punge per la prima volta: cosa fare se ci si accorge di essere allergici

Le api e le vespe sono due insetti che, pur appartenendo alla stessa famiglia, presentano…

3 ore ago

Gatto in casa: attenzione a queste piante, sono dannose per la loro salute

I gatti sono animali notoriamente curiosi che, quando si trovano in un ambiente domestico, tendono…

6 ore ago

Perché il coniglietto domestico morde il padrone? Le 4 motivazioni da non sottovalutare

Il coniglio è un animale molto tenero e affettuoso, ma bisogna prestare attenzione ai suoi…

9 ore ago

Cane anziano: attenzione a questi segnali, potrebbe aver perso la vista

I cani, come gli esseri umani, con l'avanzare dell'età possono accusare dei problemi di vista.…

12 ore ago

Furminator, la miglior garanzia per non avere più peli del tuo gatto in casa

Contiene link di affiliazione. Ami il tuo gatto ma il suo pelo sparso per casa…

14 ore ago