Abituare+i+puledri+alla+doma%3A+come+ottenere+la+fiducia+dei+giovani+cavalli
velvetpetsit
/2021/02/06/cavalli-doma-come-abituare-i-puledri-ad-avere-fiducia/amp/
Primo Piano

Abituare i puledri alla doma: come ottenere la fiducia dei giovani cavalli

Come ogni giovane essere vivente, anche i puledri hanno bisogno di essere educati a piccoli passi. Il primo aspetto da curare è, a tal proposito, gestire l’attenzione del cavallo. Potrebbe capitare che un giovane equino, abituato a stare libero nel maneggio, abbia un atteggiamento di rifiuto verso la relazione con l’uomo. Di conseguenza, delle volte si è portati a pensare che l’atteggiamento scontroso e nervoso di un cavallo adulto, dipenda dalla razza o dall’indole; tuttavia, questo potrebbe essere vero solo in parte, in quanto per “plasmare” il carattere dell’animale una componente fondamentale è l’educazione e l’addestramento ricevuti.

Costruire un rapporto di fiducia con i puledri

La doma, specialmente quella gentile, si basa sulla costruzione di un rapporto di fiducia tra cavallo e proprietario e avviene in maniera graduale e paziente. Il risultato da ottenere prevede che l’animale riconosca l’uomo come leader ma anche come amico. Proprio perché si tratta della base di tutto, è importante che questo processo venga messo in pratica con i puledri. Il primo punto di partenza è, senza dubbio, prendere consapevolezza che i cavalli hanno personalità diverse; questo implica che nel processo di addestramento i risultati potrebbero non essere uguali per tutti e avvenire negli stessi tempi. Il processo di doma, tuttavia, è lo stesso per ogni esemplare.

La calma è la prima virtù

Abituare un cavallo alla doma non è un processo immediato e richiede molta pazienza. Per guadagnare la fiducia di un puledro è importante farlo sentire a suo agio, magari iniziando ad accarezzarlo con delicatezza, stabilendo così un primo contatto. In un secondo momento si può iniziare a chiamare il cavallo con suoni delicati adoperando clic e fischietti. È importante usare sempre toni gentili, evitando il più possibile toni e forti e movimenti bruschi. L’animale ha bisogno di osservare i movimenti del corpo del suo proprietario e capire anche il modo in cui l’umano lo guarda. Il puledro non dovrebbe mai essere, colpito, intimidito o umiliato in alcun modo; queste azioni serviranno solo a rallentare il processo di doma. Per ultimo, offrire al cavallo erba fresca o acqua, quando viene avvicinato è un ottimo modo per rafforzare il legame; l’animale assocerà questo contatto a qualcosa di positivo e sarà più predisposto a relazionarsi in maniera dimessa con l’uomo.

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Pensate di adottare un cane? Prima di farlo attenzione a queste avvisaglie, potreste essere allergici

Il pelo degli animali domestici rappresenta un notevole problema per molte persone, che spesso vivono…

36 minuti ago

Come capire se il gatto ha problemi di denti o gengive: i segnali da non sottovalutare

I gatti sono noti per la pulizia personale a cui tengono molto, infatti dedicano diverso…

4 ore ago

Infezioni oculari nel cane: quali potrebbero essere le cause e come mettere la casa in sicurezza

Gli occhi non sono solo lo specchio dell'anima per gli esseri umani, ma riflettono anche…

7 ore ago

Gatto randagio trovato in strada, si può adottare? Cosa fare per non rischiare con la legge

Quando ci si imbatte in un animale randagio per strada, è importante sapere come comportarsi,…

16 ore ago

L’ape vi punge per la prima volta: cosa fare se ci si accorge di essere allergici

Le api e le vespe sono due insetti che, pur appartenendo alla stessa famiglia, presentano…

19 ore ago

Gatto in casa: attenzione a queste piante, sono dannose per la loro salute

I gatti sono animali notoriamente curiosi che, quando si trovano in un ambiente domestico, tendono…

22 ore ago