Allergie, asma e problemi respiratori nei piccoli roditori domestici: cause e come curarli

Come ormai risulta noto, anche gli animali domestici, compresi i piccoli roditori, possono soffrire di allergie, prurito e persino asma. I conigli, le cavie, i criceti e i topi infatti potrebbero soffrire spesso di malattie respiratorie legate alla loro forzata respirazione con il naso. Tuttavia spesso la causa del disturbo può derivare anche da fenomeni allergici; essi possono attaccare l’animale anche attraverso un cibo o un materiale con il quale è venuto a contatto.

Tra le cause non solo allergie

Ogni qual volta, si percepisce un atteggiamento anomalo nel proprio animale domestico, è importante non trascurare gli episodi e contattare immediatamente un veterinario; tuttavia è bene sapere che le malattie respiratorie potrebbero essere collegate a diversi fattori. Difficoltà a respirare e veri e propri attacchi di asma potrebbero dipendere da allergie, derivate ad esempio dalla scarsa igiene della gabbia e quindi ad un’eccessiva presenza di polvere; altre cause possono invece essere, ad esempio, colpi d’aria, batteri o virus, ma anche malattie cardiache. Per questo non bisogna mai trascurare sintomi come secrezione nasale infetta, respiro rumoroso e starnuti costanti, da segnalare sempre ad un medico veterinario.

Possibili cure

Quando un roditore domestico accusa malattie legate al tratto respiratorio è buona procedura chiedere il parere di esperto che, oltre ad individuare la causa, saprà fornire le cure adeguate. Ad ogni modo quando la causa dell’asma e degli starnuti si lega ad allergie, come polvere o sporcizia, è bene curare con molta attenzione l’igiene del roditore domestico. In altri casi l’intervento del medico è necessario; se infatti il problema respiratorio è di natura grave, il medico dovrà addirittura intervenire in maniera chirurgica, per esempio nel caso di ascessi polmonari. In altri casi meno complicati l’esperto, dopo le dovute analisi ed ecografie, stabilirà se sia necessario un trattamento con antinfiammatori o la nebulizzazione che  aiutano a diluire e liberare il tratto respiratorio dalle eccessive secrezioni.

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Cosa significa il nastro giallo sul collare dei cani: attenzione a questi simboli

Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…

3 mesi ago

Bonus 2024 per cani, gatti e animali domestici: requisiti e quanto ti spetta

Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…

3 mesi ago

Perché gli squali si allontanano dalla barriera corallina: perché succede (e dove li vedremo nei prossimi anni)

Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…

3 mesi ago

Zanzare da cosa sono attratte? Non solo CO2, la nuova scoperta che cambia tutto

Da cosa sono attratte le zanzare e perché pungono proprio noi? No, non è la…

3 mesi ago

Isole Fær Øer continua il massacro dei globicefali tra le proteste di mezzo mondo

Le Isole Fær Øer sono diventate un campo di battaglia per i cetacei: inutili le…

3 mesi ago

Gli animali possono contare e parlare? Il nuovo studio: su cavalli, elefanti e scimpanzé

Animali contano e parlano: la storia di Hans il cavallo matematico e il nuovo studio…

3 mesi ago