Perch%C3%A9+i+fenicotteri+nascono+bianchi+ma+diventano+rosa%3A+%26%238220%3Bcolpa%26%238221%3B+della+loro+dieta
velvetpetsit
/2021/02/04/perche-i-fenicotteri-sono-rosa-dipende-da-quello-che-mangiano/amp/

Perché i fenicotteri nascono bianchi ma diventano rosa: “colpa” della loro dieta

Affascinanti nelle movenze e nell’aspetto, sui fenicotteri aleggia però una sorta di mistero; qualcuno infatti si sarà chiesto a cosa devono il loro colore rosa, soprattutto se si considera il fatto che questi uccelli nascono completamente bianchi. Come sempre (o almeno nella maggior parte dei casi) la spiegazione è assolutamente scientifica e nello specifico si fa riferimento ad un particolare alimento consumato da questi grandi volatili. È l’alimentazione dunque che conferisce le diverse tonalità di rosa con le quali questo aggraziato animale si presenta.

L’alimento “colpevole” del colore rosa dei fenicotteri

Se in natura i fenicotteri nascono completamente bianchi, il loro piumaggio ha la capacità di colorarsi a seconda di un particolare alimento che fa parte della dieta di questi uccelli. Le diverse varietà di rosa, intensità e sfumature, dipendono dunque dalla quantità più o meno elevata del consumo di un dato crostaceo “colpevole” dell’affascinante colorazione. Questi uccelli si nutrono principalmente di molluschi, insetti acquatici e piccoli crostacei; sono proprio quest’ultimi che colorano le piume del fenicottero. Ovviamente non si tratta di tutti i crostacei, ma di uno in particolare.

Le piume rosa non durano per sempre

A conferire il suggestivo colore rosa ai fenicotteri sono i gamberetti Artemia Salina; da essi gli uccelli ottengono i carotenoidi, cioè i pigmenti che donano alle piume il caratteristico colore rosa. Interessante e curioso il fatto che anche i gamberetti rosa prendono il loro colore, a loro volta, dal cibo con il quale si alimentano; essi infatti si procurano i pigmenti rosa tramite le alghe con le quali si nutrono. Le diverse tonalità di colore con i quali i fenicotteri si presentano dipendono inoltre dalla quantità di Artemia Salina ingerita; di conseguenze il piumaggio dei volatili può variare dal bianco con sfumature rosate, fino al rosa quasi tendente al fuxia. Tuttavia, la colorazione della livrea dei fenicotteri può cambiare nel corso della loro vita, con il tempo infatti i carotenoidi si degradano; inoltre le penne cadute durante la muta, perdono con loro anche il colore tipico.

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Il tiragraffi perfetto per ogni situazione | Non occupa spazio in casa e abitui subito il tuo gatto

Contiene link di affiliazione. I gatti sono animali abbastanza vivaci nonché molto territoriali e per…

2 settimane ago

Questo cagnolino ama strofinarsi sul divano, ma c’è un imprevisto: da vedere assolutamente fino alla fine

Se vuoi migliorare la tua giornata devi assolutamente vedere questo video: il cagnolino è davvero…

3 settimane ago

La paura più grande dei gatti? Apri il tuo frigo e lo scoprirai: video da ridere a crepapelle

Credete che i gatti non abbiano paura di niente? Vi sbagliate. Ecco che cosa fanno…

3 settimane ago

Cani incollati alla tv, lo scherzo del padrone li fa innervosire: ecco cosa combinano (divertentissimo)

Avete mai visto dei cani guardare la TV ed appassionarsi intensamente allo schermo? Quello che…

3 settimane ago

Aumento di perdita del pelo nel cane: ecco quando si tratta di un problema di salute e devi preoccuparti

Se il tuo cane sta perdendo molto più bene del solito dovresti preoccuparti in questo…

3 settimane ago

Così bello da sembrare finto: lui è Winnie ed è diventata una vera star del web

È un cane o un peluche? Se la domandano in tantissimi, il suo aspetto è…

3 settimane ago