Farfalla+monarca%3A+una+migrazione+unica+che+attraversa+quattro+generazioni
velvetpetsit
/2021/02/02/farfalla-monarca-migrazione-lunga-quattro-generazioni/amp/
Celebrities Pets

Farfalla monarca: una migrazione unica che attraversa quattro generazioni

Oltre al suo aspetto spettacolare, la farfalla monarca è conosciuta anche per una caratteristica molto particolare legata alla sua migrazione. Questi esemplari infatti sono noti per le migrazioni di massa che iniziano ogni autunno; tuttavia, se questo potrebbe apparire non insolito, a rendere unico il viaggio di questo insetto è una particolarità che si lega anche al fenomeno riproduttivo. Queste farfalle compiono un viaggio che dura per quattro generazioni; ogni volta che iniziano il loro percorso di migrazione, esse compiono un viaggio lungo circa 5.000 km, spostandosi dal Canada alla California e arrivando in Messico.

La migrazione speciale della farfalla monarca

Riconoscibili per il loro colore nero e arancione, ciò che rende uniche le farfalle monarca è anche la loro singolare migrazione. Esse si spostano tutte insieme a milioni, ma il loro viaggio si caratterizza per un cambio generazione che avviene durante il tragitto. Gran parte degli esemplari vive infatti qualche settimana, alcune massimo due mesi; la quarta generazione invece, che nasce alla fine dell’estate, vive per bene 8 mesi. Inoltre essa rappresenta in assoluto l’ultima, poiché la quarta generazione di farfalla monarca nasce senza la funzione riproduttiva. Si tratta di un fenomeno molto particolare a cui sono legate altre caratteristiche uniche.

Una specie in via d’estinzione

La quarta generazione di questa singolare specie di insetti sembra nascere con un particolare patrimonio genetico che gli permettere addirittura di riconoscere l’albero scelto dai loro antenati come “dimora”. Un aspetto che rende assolutamente affascinante la farfalla monarca. Questa creatura, dalle caratteristiche così uniche, si trova oggi tra le specie in via d’estinzione a causa della deforestazione che sta distruggendo l’habitat naturale di questi animali. Dal 2008 queste farfalle sono diventate patrimonio dell’UNESCO e in Messico è stata creata una Riserva per proteggere questi animali, creando le condizioni similari al loro habitat naturale. Tuttavia si spera che queste creature possano ritornare a vivere e a riprodursi serenamente in libertà.

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Pensate di adottare un cane? Prima di farlo attenzione a queste avvisaglie, potreste essere allergici

Il pelo degli animali domestici rappresenta un notevole problema per molte persone, che spesso vivono…

3 minuti ago

Come capire se il gatto ha problemi di denti o gengive: i segnali da non sottovalutare

I gatti sono noti per la pulizia personale a cui tengono molto, infatti dedicano diverso…

3 ore ago

Infezioni oculari nel cane: quali potrebbero essere le cause e come mettere la casa in sicurezza

Gli occhi non sono solo lo specchio dell'anima per gli esseri umani, ma riflettono anche…

6 ore ago

Gatto randagio trovato in strada, si può adottare? Cosa fare per non rischiare con la legge

Quando ci si imbatte in un animale randagio per strada, è importante sapere come comportarsi,…

15 ore ago

L’ape vi punge per la prima volta: cosa fare se ci si accorge di essere allergici

Le api e le vespe sono due insetti che, pur appartenendo alla stessa famiglia, presentano…

18 ore ago

Gatto in casa: attenzione a queste piante, sono dannose per la loro salute

I gatti sono animali notoriamente curiosi che, quando si trovano in un ambiente domestico, tendono…

21 ore ago