Sono sempre di più gli appassionati che scelgono un’iguana come animale domestico; tuttavia è bene sapere che si tratta di un animale molto particolare, che per vivere bene a casa e con gli esseri umani ha bisogno di determinati passaggi nella fase dell’addomesticano. Anche questa creatura, come del resto tutti gli esseri viventi, ha bisogno di cure precise; inoltre quando un animale cresce o vive in cattività ha bisogno di acquisire nuove abitudini, che non gli sono necessarie nel suo habitat naturale. A compiere il ruolo di “insegnanti” sono dunque i proprietari e spesso veri e propri addestratori specializzati.
L’iguana è, per natura, un animale molto indipendente che difficilmente si lascia sottomettere; proprio per questo prima di scegliere questo rettile come animale da compagnia, è importate studiarne il comportamento. Inoltre potrebbe capitare anche, che dopo aver preso familiarità con l’ambiente domestico, questo animale diventi aggressivo. Una delle prime regole dunque, se si vuole abituare un’iguana a vivere con le persone, consiste nel non compiere mai movimenti bruschi, affinché il rettile non si senta minacciato. Solo quando la creatura sarà abituata alla presenza umana si potrà iniziare a relazionarsi con l’animale ma in maniera molto graduale.
L’approccio con questo rettile non deve essere mai repentino e forzato; così, anche quando si pensa di introdurre la mano, all’interno della teca nella quale vive l’iguana, è importante seguire passaggi lenti e graduali. Fondamentale risulta, cercare di stabilire dei contatti visivi con l’animale anche quando gli si da il cibo o si pulisce la teca. Inoltre è bene sapere che queste creature sono estremamente sensibili anche alle corde vocali dell’uomo; di conseguenza parlare con l’animale e farlo abituare al tono di voce del suo proprietario è un’ottima procedura, affinché l’iguana si senta a suo agio e stabilisca un clima di fiducia con le persone con le quali condivide la casa.
Sei il proprietario di un gatto anziano che vive in casa? Attenzione a questi malattie…
A quali sintomi e a quali malattie stare attenti se sei un proprietario di un…
Sarà capitato a tutti di vedere, e sentire, un cane sospirare mentre si trova in…
Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…
Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…
Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…