Perch%C3%A9+il+cane+cade+spesso%3F+Le+patologie+che+causano+questo+problema
velvetpetsit
/2021/01/29/cane-cade-spesso-cause-malattie-e-possibili-cure/amp/

Perché il cane cade spesso? Le patologie che causano questo problema

Potrebbe capitare di vedere il cane cadere spesso; questo particolare comportamento potrebbe dipendere da certe patologie. I motivi che portano il quattro zampe ad una debolezza, talmente forte da non riuscire a sostenersi, potrebbero essere molteplici, alcuni piuttosto gravi. Vertigini, perdita di equilibrio e altri problemi alla stabilità del cane, potrebbero nascere da malattie che indeboliscono o procurano molto dolore alle zampe dell’animale. Alcuni problemi potrebbero essere più evidenti come: graffi, tagli, contusioni o traumi; altre problematiche sono invece derivate da patologie che agiscono all’interno dell’organismo e si manifestano solo in un secondo momento.

Alcune cause

A causare le cadute improvvise e ripetute nel cane potrebbe essere, per esempio, anche disturbi al sistema vestibolare; ovvero del sistema responsabile dell’equilibrio del quattro zampe. Questo si compone di una parte periferica presente nell’orecchio dell’animale e una parte centrale localizzata nell’encefalo; se una malattia colpisce una di queste parti, il cane potrebbe avere difficoltà a reggersi sulle proprie zampe. Anche se piuttosto raro nei cani, anche un ictus potrebbe causare l’interruzione improvvisa dell’afflusso del sangue al cervello; una rottura dei vasi sanguigni potrebbe far perdere coscienza all’animale e quindi farlo cadere. Esistono poi ulteriori patologie che indeboliscono l’animale e che non devono mai essere sottovalutate dal proprietario.

Come curare il cane che cade spesso

Tra le patologie che rendono il cane più debole e soggetto a cadere spesso e all’improvviso: disidratazione, infezioni; ma anche l’ingerimento (spesso accidentale) di sostanze tossiche che possono procurare avvelenamento. Queste problematiche potrebbero creare vertigini e convulsioni, fino spesso allo svenimento dell’animale. In ogni caso è importante consultare sempre un veterinario, quando si nota un comportamento anomalo nel quattro zampe. Il medico sarà in grado di formulare diagnosi specifici ed effettuare analisi e test per sottoporre il cane a cure adeguate. Necessarie spesso analisi del sangue ed ecografie localizzate; in questo modo il medico potrà somministrare terapie curative.

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Unghiette del cane: come tagliarle nel modo corretto per evitare emorragie ed infezioni

Le unghie del cane sono una parte fondamentale del suo corpo, in quanto gli permettono…

6 ore ago

Avete queste piante in casa? Attenzione, sono molto dannose per i cani

Quando si decide di adottare un cane, è fondamentale preparare l'ambiente domestico affinché sia accogliente…

9 ore ago

Cane trovato in strada, si può adottare? Come fare e quando è vietato dalla legge

Quante volte ci siamo trovati a vedere un cane in strada, magari solo, che sembra…

12 ore ago

Pensate di adottare un cane? Prima di farlo attenzione a queste avvisaglie, potreste essere allergici

Il pelo degli animali domestici rappresenta un notevole problema per molte persone, che spesso vivono…

15 ore ago

Come capire se il gatto ha problemi di denti o gengive: i segnali da non sottovalutare

I gatti sono noti per la pulizia personale a cui tengono molto, infatti dedicano diverso…

18 ore ago

Infezioni oculari nel cane: quali potrebbero essere le cause e come mettere la casa in sicurezza

Gli occhi non sono solo lo specchio dell'anima per gli esseri umani, ma riflettono anche…

21 ore ago