Potrebbe capitare di vedere il cane cadere spesso; questo particolare comportamento potrebbe dipendere da certe patologie. I motivi che portano il quattro zampe ad una debolezza, talmente forte da non riuscire a sostenersi, potrebbero essere molteplici, alcuni piuttosto gravi. Vertigini, perdita di equilibrio e altri problemi alla stabilità del cane, potrebbero nascere da malattie che indeboliscono o procurano molto dolore alle zampe dell’animale. Alcuni problemi potrebbero essere più evidenti come: graffi, tagli, contusioni o traumi; altre problematiche sono invece derivate da patologie che agiscono all’interno dell’organismo e si manifestano solo in un secondo momento.
A causare le cadute improvvise e ripetute nel cane potrebbe essere, per esempio, anche disturbi al sistema vestibolare; ovvero del sistema responsabile dell’equilibrio del quattro zampe. Questo si compone di una parte periferica presente nell’orecchio dell’animale e una parte centrale localizzata nell’encefalo; se una malattia colpisce una di queste parti, il cane potrebbe avere difficoltà a reggersi sulle proprie zampe. Anche se piuttosto raro nei cani, anche un ictus potrebbe causare l’interruzione improvvisa dell’afflusso del sangue al cervello; una rottura dei vasi sanguigni potrebbe far perdere coscienza all’animale e quindi farlo cadere. Esistono poi ulteriori patologie che indeboliscono l’animale e che non devono mai essere sottovalutate dal proprietario.
Tra le patologie che rendono il cane più debole e soggetto a cadere spesso e all’improvviso: disidratazione, infezioni; ma anche l’ingerimento (spesso accidentale) di sostanze tossiche che possono procurare avvelenamento. Queste problematiche potrebbero creare vertigini e convulsioni, fino spesso allo svenimento dell’animale. In ogni caso è importante consultare sempre un veterinario, quando si nota un comportamento anomalo nel quattro zampe. Il medico sarà in grado di formulare diagnosi specifici ed effettuare analisi e test per sottoporre il cane a cure adeguate. Necessarie spesso analisi del sangue ed ecografie localizzate; in questo modo il medico potrà somministrare terapie curative.
L’industria della carne è da tempo al centro di dibattiti riguardanti l'etica e la sostenibilità,…
Il mondo della fauna selvatica continua a sorprendere con scoperte straordinarie. Recentemente, un evento eccezionale…
La crescente preoccupazione per l'inquinamento ambientale ha ricevuto un ulteriore colpo con la pubblicazione di…
Il Golfo del Maine, un ecosistema marino ricco e diversificato che si estende dalla Nuova…
Le recenti immagini di un polpo arancione che si aggrappa al dorso di uno squalo…
Negli ultimi anni, i social media hanno rivoluzionato il modo in cui percepiamo e interagiamo…