Qui la zampa

Pescatore preso a schiaffi da uno squalo: momenti di panico in mare

Potrebbe sembrare una storia tratta dalla sceneggiatura di un film, eppure si tratta di una vicenda realmente accaduta in Nuova Zelanda. Durante una battuta di pesca infatti, un pescatore si è trovato faccia a faccia con uno squalo, ricevendo anche uno schiaffo dal grosso predatore dei mari. A raccontare i dettagli della vicenda gli stessi protagonisti della singolare aggressione. Due pescatori si trovavano a largo delle coste neozelandesi quando, a seguito di un pericoloso incontro ravvicinato, sono riusciti a tornare sani e salvi. Tuttavia l’esperienza, oltre all’importante impatto psicologico, ha riportato anche una lieve conseguenza fisica per uno dei due uomini.

Craig Sheriff si trovava con suo amico a bordo di un’imbarcazione; i due uomini si trovavano nelle acque neozelandesi nel bel mezzo di una battuta di pesca, quando dal nulla è comparso un grosso squalo. La vicenda risale allo scorso 21 gennaio 2021 e a rendere noti i fatti un video pubblicato su Storyful, che descrive gli attimi di tensione vissuti sul peschereccio. Pare infatti che il signor Sheriff volesse recuperare la sua esca quando si è imbattuto nel predatore.

Lo schiaffo dello squalo

La vicenda, che poteva avere risvolti tragici, si è conclusa senza particolari danni; a parte per Craig Sheriff che ha ricevuto uno schiaffo dallo squalo. L’animale infatti nel balzo ha colpito, accidentalmente, il ventre del pescatore con la sua pinna posteriore; tuttavia l’uomo pare non abbia riportato gravi conseguenze, se non il dolore per il forte impatto. Il malcapitato stava cercando di recuperare un’esca costosa, quando la coda dello squalo è uscita dall’acqua e lo ha colpito. A quanto pare all’amo aveva abboccato un grosso pesce che però era stato notato anche dal predatore dei mari; a quel punto il pescatore ha cercato di tirare la lenza per recuperare almeno la sua esca da 55 dollari, ma il tentativo è risultato vano. Craig Sheriff infatti, oltre ad aver ricevuto lo “schiaffo”, ha visto lo squalo allontanarsi con la sua esca.

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Se hai un gatto anziano in casa fai attenzione a queste malattie: come prevenirle

Sei il proprietario di un gatto anziano che vive in casa? Attenzione a questi malattie…

3 ore ago

Se hai un cane husky, leggi qui: a quali sintomi e malattie devi stare attento

A quali sintomi e a quali malattie stare attenti se sei un proprietario di un…

14 ore ago

Perché i cani sospirano? Che cosa significa e perché prestare molta attenzione

Sarà capitato a tutti di vedere, e sentire, un cane sospirare mentre si trova in…

15 ore ago

Cosa significa il nastro giallo sul collare dei cani: attenzione a questi simboli

Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…

3 mesi ago

Bonus 2024 per cani, gatti e animali domestici: requisiti e quanto ti spetta

Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…

3 mesi ago

Perché gli squali si allontanano dalla barriera corallina: perché succede (e dove li vedremo nei prossimi anni)

Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…

3 mesi ago