Specie+di+gatti+senza+coda%3A+caratteristiche+e+possibili+rischi+per+la+loro+salute
velvetpetsit
/2021/01/27/gatti-senza-coda-rischi-malattie-e-caratteristiche-delle-specie/amp/

Specie di gatti senza coda: caratteristiche e possibili rischi per la loro salute

Esistono, in natura, esemplari di gatti senza coda; in certi casi non si tratta di traumi o di mutazioni genetiche, ma della caratteristica peculiare di alcune specie. Benché sia dovuto alla razza di appartenenza, l’assenza di questa parte del corpo potrebbe rappresentare un problema per i felini. La coda infatti è un prolungamento della colonna vertebrale e rappresenta per il gatto anche un’importante sostegno per il suo equilibrio. Proprio per questo, gli animali che ne sono sprovvisti, potrebbero accusare difficoltà nel normale svolgimento della loro vita.

Alcune razze di gatti senza coda

Non tutti i felini sprovvisti di coda sono soggetti a malattie particolari; molti infatti, proprio perché questa condizione deriva dalla loro natura, sono completamente sani e abituati, per esempio, a mantenere comunque un ottimo equilibrio e agilità. Tra le specie di gatti senza coda il più noto è il Manx, originario dell’omonima isola britannica; un’altra razza è il Kurilian Bobtail che, oltre all’assenza della suddetta parte del corpo, si caratterizza per essere un amante dell’acqua. Un’altra specie particolare è il Mekong Bobtail, originario della Russia, con una piccola coda “a pennello”. Si tratta di razze molto intelligenti e, in genere, vivaci. L’assenza di coda non rappresenta per loro un grosso problema, poiché le loro condizioni genetiche gli hanno permesso di adattarsi a questa assenza. Situazioni diverse invece si potrebbero presentare per i felini che hanno perso la coda a causa di particolari traumi; per loro l’assenza di questa fondamentale parte del corpo potrebbe rappresentare maggiori difficoltà.

Problematiche legate all’assenza di coda

È importante precisare che non tutti i gatti senza coda potrebbe incorrere in malattie e rischi frequenti; ma potrebbero essere, a volte, più soggetti a determinate patologie. La coda, infatti, svolge nel felino funzioni anche a livello intestinale; proprio per questo la sua assenza potrebbe portare l’animale a ritrovarsi con qualche problema di incontinenza, ad esempio, o difficoltà nella minzione. Inoltre, essendo un prolungamento della colonna vertebrale, i gatti senza coda, potrebbe rischiare malattie spinali come la Sindrome di Manx o spina bifida. Esistono però gatti che, sprovviste di coda per natura o a causa di traumi, hanno creato uno spirito di adattamento che gli permette di condurre una “vita normale”.

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Perché i cani cercano sempre uno spicchio di sole in casa: cosa nasconde questo atteggiamento

I cani sono animali che traggono grande beneficio dallo stare in compagnia e dall'esplorare l'ambiente…

2 ore ago

Bambini e animali domestici: queste sono le razze canine e feline più adatte

I bambini e gli animali domestici rappresentano un'accoppiata vincente, capace di portare gioia e momenti…

5 ore ago

Fusa del gatto: in questi casi si tratta di una richiesta d’aiuto, come individuarle

Le fusa dei gatti rappresentano un linguaggio unico, comprensibile soltanto a chi ha la fortuna…

8 ore ago

Pipetta antipulci nel cane: se si sbaglia il punto di applicazione possono insorgere gravi danni

Le pulci rappresentano un problema significativo per i nostri amici a quattro zampe, potendo colpirli…

11 ore ago

Il cane domestico fa cadere qualcuno per strada: chi paga e cosa prevede la legge

I cani sono animali imprevedibili, e anche se si ha un rapporto di totale fiducia…

14 ore ago

Otite negli animali domestici: come accorgersene in tempo e come evitare recidive pericolose

L'otite è una patologia che non solo colpisce gli esseri umani ma si manifesta frequentemente…

23 ore ago