Specie di gatti senza coda: caratteristiche e possibili rischi per la loro salute

Esistono, in natura, esemplari di gatti senza coda; in certi casi non si tratta di traumi o di mutazioni genetiche, ma della caratteristica peculiare di alcune specie. Benché sia dovuto alla razza di appartenenza, l’assenza di questa parte del corpo potrebbe rappresentare un problema per i felini. La coda infatti è un prolungamento della colonna vertebrale e rappresenta per il gatto anche un’importante sostegno per il suo equilibrio. Proprio per questo, gli animali che ne sono sprovvisti, potrebbero accusare difficoltà nel normale svolgimento della loro vita.

Alcune razze di gatti senza coda

Non tutti i felini sprovvisti di coda sono soggetti a malattie particolari; molti infatti, proprio perché questa condizione deriva dalla loro natura, sono completamente sani e abituati, per esempio, a mantenere comunque un ottimo equilibrio e agilità. Tra le specie di gatti senza coda il più noto è il Manx, originario dell’omonima isola britannica; un’altra razza è il Kurilian Bobtail che, oltre all’assenza della suddetta parte del corpo, si caratterizza per essere un amante dell’acqua. Un’altra specie particolare è il Mekong Bobtail, originario della Russia, con una piccola coda “a pennello”. Si tratta di razze molto intelligenti e, in genere, vivaci. L’assenza di coda non rappresenta per loro un grosso problema, poiché le loro condizioni genetiche gli hanno permesso di adattarsi a questa assenza. Situazioni diverse invece si potrebbero presentare per i felini che hanno perso la coda a causa di particolari traumi; per loro l’assenza di questa fondamentale parte del corpo potrebbe rappresentare maggiori difficoltà.

Problematiche legate all’assenza di coda

È importante precisare che non tutti i gatti senza coda potrebbe incorrere in malattie e rischi frequenti; ma potrebbero essere, a volte, più soggetti a determinate patologie. La coda, infatti, svolge nel felino funzioni anche a livello intestinale; proprio per questo la sua assenza potrebbe portare l’animale a ritrovarsi con qualche problema di incontinenza, ad esempio, o difficoltà nella minzione. Inoltre, essendo un prolungamento della colonna vertebrale, i gatti senza coda, potrebbe rischiare malattie spinali come la Sindrome di Manx o spina bifida. Esistono però gatti che, sprovviste di coda per natura o a causa di traumi, hanno creato uno spirito di adattamento che gli permette di condurre una “vita normale”.

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Cosa significa il nastro giallo sul collare dei cani: attenzione a questi simboli

Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…

3 mesi ago

Bonus 2024 per cani, gatti e animali domestici: requisiti e quanto ti spetta

Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…

3 mesi ago

Perché gli squali si allontanano dalla barriera corallina: perché succede (e dove li vedremo nei prossimi anni)

Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…

3 mesi ago

Zanzare da cosa sono attratte? Non solo CO2, la nuova scoperta che cambia tutto

Da cosa sono attratte le zanzare e perché pungono proprio noi? No, non è la…

3 mesi ago

Isole Fær Øer continua il massacro dei globicefali tra le proteste di mezzo mondo

Le Isole Fær Øer sono diventate un campo di battaglia per i cetacei: inutili le…

3 mesi ago

Gli animali possono contare e parlare? Il nuovo studio: su cavalli, elefanti e scimpanzé

Animali contano e parlano: la storia di Hans il cavallo matematico e il nuovo studio…

3 mesi ago