Il cane lupo: gli ibridi diventati animali domestici e le razze non riconosciute

Il cane appartiene alla famiglia dei Canis lupus familiaris; grazie al loro addomesticamento i canidi si sono distinti dai lupi, dei quali sono considerati tuttavia ancora una sottospecie. Il processo che ha separato queste due specie animali ha portato mutamenti dal punto di vista genetico, caratteriale e anche morfologico. Durante il processo evolutivo degli esemplari (che per ogni specie si suddividono ulteriormente in conseguenti razze specifiche) sono nati animali ibridi; ossia venuti al mondo dall’accoppiamento tra cani e lupi. Alcuni di loro sono entrati a pieno titolo tra gli animali considerati domestici.

Non tutti i cane lupo sono domestici

È importante specificare tuttavia, che non tutti i cane lupo sono animali domestici e tra questi ci sono esemplari che non sono adatti ad ogni tipo di situazione e/o proprietario. Tra le specie di ibrido (tutte piuttosto recenti) alcune sono ancora oggi considerate selvatiche. La pericolosità potrebbe essere dovuta al fatto che l’ibrido ha tutte le possibilità di ereditare, nel suo patrimonio genetico, l’indole selvaggia del genitore lupo; di conseguenza un incrocio diretto può risultare più problematico rispetto ad un incrocio che si propaga per generazioni. Secondo quando si legge, ad esempio, sul sito Amore a quattro zampe, una ricerca effettuata da scienziati russi sull’addomesticamento delle volpi, aveva dimostrato che servirebbero almeno 50 anni e il passaggio di 10 generazioni per completare l’addomesticamento.

Razze riconosciute dalla F.C.I. e razze non ancora riconosciute

Esistono alcuni cane lupo riconosciuti dalla Federazione Cinologica Italiana; tuttavia questi ibridi rientrano nelle “razze pericolose” e di conseguenza non adatti a chiunque. Il più noto tra gli esemplari considerati domestici è il Lupo Cecoslovacco, ma anche il cane lupo di Saarloos, il cane lupo di Kunming e il lupo Italiano. Tra gli incroci poi ci sono i cani detti da slitta come Alaskan Malmute, il Caanan dog e l’Eskimo Americano, considerati ormai meno pericolosi. Esistono poi altre specie di cane lupo non sono ancora state riconosciute dalla F.C.I. . Tra  queste troviamo, ad esempio il Tamaskan, razza proveniente dalla Finlandia e lo Shiloh Shepherd Dog, razza ibrida originaria degli Stati Uniti, incrociata tra un pastore tedesco e probabilmente il Malmute d’Alaska, considerati ancora troppo selvatici dalla F.C.I.

Impostazioni privacy