Il porcellino d’India è un animali domestico estremamente intelligente; questo gli permette di poter essere addestrato anche a rispondere ai richiami. Conosciuto anche come cavia domestica, questo roditore ha delle capacità intellettive e d’attenzione molto sviluppate, tanto da riuscire a eseguire semplici comandi e trucchi richiesti dal suo proprietario. Ovviamente è importante tenere presente che ogni animale ha il suo carattere; di conseguenza non è per nulla scontato che tutti i porcellini d’India rispondano alle fasi d’addestramento allo stesso modo e con gli stessi tempi.
Affinché il porcellino d’India sia in grado di rispondere ai richiami, è importante avere molta pazienza durante le fasi d’addestramento. Gli animali non vanno mai trattati come macchine e preoccuparsi innanzitutto dei bisogni e le esigenze del roditore è fondamentale. In secondo luogo è necessario approcciarsi all’animale con pazienza e serenità; i premi sono un ottimo stimolo per ottenere risposte positive dalla cavia domestica. Con il tempo, questo potrebbe portare l’animale a rispondere, dapprima a comandi semplice, e poi via via anche più complessi. Andare incontro al proprietario quando viene chiamato può rientrare in una fase intermedia dell’addestramento.
Quali tecniche utilizzare con il porcellino d’India
Come molti tra gli animali domestici, anche i porcellini d’India possono imparare ad andare dal proprietario quando sono chiamati per nome. Affinché questo risulti possibile, l’animale ha bisogno di ricevere diversi stimoli; quindi, per esempio, chiamarlo per nome anche quando gli si porge il cibo è un buon punto di partenza. Una seconda tecnica da eseguire, durante questa fase di addestramento, potrebbe essere quella di mettersi appena fuori dalla gabbietta dell’animale e chiamarlo per nome; se in questa fase si usa sempre un bocconcino come premio, il porcellino d’India potrebbe sentirsi più stimolato. È importante eseguire questo esercizio spesso, almeno una volta al giorno; con pazienza l’animale dovrebbe imparare questo comando con poche difficoltà.