Tutte le tartarughe marine presenti in natura: maestose e fra le più antiche al mondo

Tra le specie di animali esistenti al mondo le tartarughe marine sembrano essere tra le più antiche al mondo, oltre che davvero molto grandi. Le dimensioni di una tartaruga di mare possono essere infatti veramente maestose ed esistono esemplari considerati “giganti”. Secondo quanto si legge in un articolo pubblicato sul sito ufficiale del WWF, di questa particolare razza oggi sono rimaste sette specie diverse. Dalle informazioni fornite dal WWF si legge: “Fino a 200 anni fa popolavano le acque oceaniche a milioni. Oggi abitano ancora i mari tropicali e subtropicali del pianeta, ma il loro numero ha subito un drastico calo nel corso degli ultimi 100 anni”.

Oltre che per le loro dimensioni, questi animali sono affascinanti anche per alcune caratteristiche associate al loro comportamento. Le tartarughe marine infatti viaggiano nelle acque degli oceani anche per migliaia di chilometri, riuscendo ad orientarsi sempre in maniera impeccabile; tuttavia resta ancora oggi un mistero comprendere in che modo riescano in questa impresa. Ma una peculiarità che rende questi rettili praticamente unici al mondo è il fatto che esse siano i più antichi viventi oggi. Queste creature infatti abitano gli oceani da 225 milioni di anni senza aver modificato mai il loro aspetto; per alcune davvero maestoso.

Le specie di tartarughe marine

Tra le sette specie di tartarughe marine oggi ancora esistenti, la Liuto è in assoluto la più grande; il carapace può arrivare ai due metri di lunghezza e il suo peso può raggiungere i 500 kg. La più piccola è invece la tartaruga di Kemp che raggiunge massimo i 70 cm e i 50 kg di peso. Oltre a queste due specie le altre cinque sono la Tartaruga Embricata, la Tartaruga Verde, la Tartaruga Comune, la Tartaruga Olivacea e la Tartaruga a Dorso Piatto. Questi animali vivono sempre da soli e si riuniscono solo ai fini dell’accoppiamento. Le femmine attraversano, a volte, molti chilometri prima di depositare le uova sulla terraferma; il motivo è assolutamente singolare: tornano sempre sulla spiaggia dove sono nate. I cuccioli, appena nati, devono affrontare diversi pericoli e proprio per questo, spesso, solo uno delle migliaia di uova deposte diventa adulto. Le tartarughe marine sono oggi specie in pericolo, sei specie su sette figurano nella lista rossa IUCN delle specie minacciate; i pericoli maggiori derivano dalla caccia volontaria o accidentale.

Impostazioni privacy