Igiene orale nel gatto, come prendersi cura di denti e bocca

La bocca e i denti del gatto hanno bisogno di cure e attenzione. L’igiene orale nei felini è importante per evitare problemi di salute collegati ad una scarsa o errata pulizia. Un primo segnale d’allarme potrebbe essere l’alito cattivo; così come per gli esseri umani infatti, anche nei gatti l’alitosi potrebbe essere sintomo di disturbi legati alla cavità orale. Proprio per evitare l’insorgere di patologie è dunque importante tenere sempre sotto controllo labbra, denti e gengive del felino. Un ulteriore segnale d’allarme è il colore di labbra e gengive; queste in genere sono rosa, quindi se si nota un cambiamento di colore potrebbe esserci una qualche infezione in atto.

Segnali d’allarme

Benché il consulto di un veterinario non è mai da escludere, è possibile controllare la bocca del gatto con delle tecniche precise. È necessario sollevare il labbro e guardare il colore delle gengive; se il sangue circola normalmente una leggera pressione del dito fa sbiancare la gengiva, allentata la pressione nella zona torna subito il sangue. Esistono invece casi in cui la situazione potrebbe essere più seria; se le gengive sono gialle, per esempio, potrebbe trattarsi di itterizia associata a disturbi del fegato. Per quanto riguarda i denti invece è importante che siano sempre bianchi, privi di tartaro e con forti radici. In caso contrario è bene procedere con una cura adeguata.

Come pulire i denti al gatto

In genere con un’alimentazione naturale i felini si puliscono i denti sfregandosi sugli ossi. Quando si tratta di un animale domestico, invece, la situazione potrebbe essere diversa; per questo il proprietario deve sempre provvedere all’igiene orale del suo micio. La formazione di tartaro nei denti, per esempio, potrebbe essere focolaio di infezioni anche piuttosto gravi; per questo è importante abituare il gatto sin da piccolo allo spazzolino da denti. Una giusta prassi prevede che si spazzoli massaggiando prima in alto e in basso, per pochi secondi, e poi premiare il micio se è stato bravo. La durata della pulizia va poi aumentata gradualmente per far abituare il micio poco per volta. Assolutamente vietato il dentifricio per umani, che potrebbe danneggiare gravemente il loro stomaco. Tuttavia nei casi più ostinati o gravi è buona pratica consultare un veterinario che userà attrezzi specifici.

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Se hai un gatto anziano in casa fai attenzione a queste malattie: come prevenirle

Sei il proprietario di un gatto anziano che vive in casa? Attenzione a questi malattie…

7 ore ago

Se hai un cane husky, leggi qui: a quali sintomi e malattie devi stare attento

A quali sintomi e a quali malattie stare attenti se sei un proprietario di un…

18 ore ago

Perché i cani sospirano? Che cosa significa e perché prestare molta attenzione

Sarà capitato a tutti di vedere, e sentire, un cane sospirare mentre si trova in…

19 ore ago

Cosa significa il nastro giallo sul collare dei cani: attenzione a questi simboli

Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…

3 mesi ago

Bonus 2024 per cani, gatti e animali domestici: requisiti e quanto ti spetta

Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…

3 mesi ago

Perché gli squali si allontanano dalla barriera corallina: perché succede (e dove li vedremo nei prossimi anni)

Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…

3 mesi ago