Perché i furetti preferiscono stare nei posti chiusi? Ecco dove amano nascondersi

Ormai da tempo, anche i furetti sono entrati a far parte degli animali da compagnia. Diversi sono infatti coloro che adottano questo mammifero in casa. Tuttavia, prima di iniziare a vivere con uno di questi teneri animali, sarebbe interessante conoscere alcune curiosità sul loro comportamento. Una particolarità che i proprietari di questi animali avranno notato è che queste piccole creature preferiscono stare in spazi chiusi e al buio. Questa particolare abitudine, che apparentemente potrebbe apparire bizzarra, deriva da cause del tutto naturali.

Il furetto è un animale che, in natura, vive sottoterra. I suoi occhi appaiono più piccoli di quanto siano in realtà e questo potrebbe portare a pensare che questo animale sia cieco; tuttavia è la palpebra che copre gran parte dell’occhio, per fa sì che la cavità oculare resti protetta dai detriti che potrebbero adagiarsi vivendo gran parte del tempo scavando la terra. I furetti dunque preferiscono il buio perché è il loro istinto che li porta verso spazi chiusi e ristretti. Proprio per questo è bene prendere alcune misure cautelative prima di decidere di adottare uno (o più) di questi mammiferi.

Accortezze prima di adottare un furetto

Quando si decide di adottare questo piccolo mammifero è necessario creare un ambiente che sia fatto su misura per lui. I furetti hanno la tendenza a nascondersi in buchi, fessure e spazi stretti; per evitare dunque che l’animale possa ferirsi o rimanere incastrato sarebbe necessario foderare e ricoprire ogni angolo della casa in cui si pensa di far vivere il furetto. Si tratta di un animali molto curioso e giocherellone, ma passa spesso gran parte della sua giornata a dormire. Proprio per questo motivo è bene tenerlo in gabbia quando riposa o quando non è sorvegliato e lasciarlo uscire quando qualcuno può sempre tenerlo d’occhio. A differenza di altri animali domestici infatti, questi teneri mammiferi hanno bisogno di maggiori attenzioni. Non è necessario allestire tutta al casa a “misura di furetto” ma un’ampia stanza nella quale l’animale possa gironzolare in libertà sarebbe l’ideale.

Impostazioni privacy